/

Più veloce della moda: confezionare approcci vincenti per conquistare consumatori globali

Come le tecnologie Omnichannel aiutano le aziende del Fashion & Luxury Retail ad anticipare la domanda

 

 
 

Step #1

Relazionarsi con consumatori sempre più esigenti

La moda viaggia veloce e le imprese del settore combattono per tenere il passo con consumatori esigenti e infedeli

 


Il consumatore di oggi è sempre più attento ai prezzi e preparato nella ricerca delle migliori offerte, sia online che offline.

Allo stesso tempo, i consumatori cercano e apprezzano la qualità sia nel prodotto che nella consegna. Come possono i marchi della moda e del lusso occuparsi di clienti così esigenti?

I consumatori di oggi sono abituati a fare acquisti sia online che nei negozi: vogliono acquistare attraverso più canali e vogliono farlo velocemente, ma non è l'unica cosa che vogliono: desiderano anche ottenere un'esperienza di shopping comoda e completamente trasparente.

Scarica il Market Report per capire come rispondere efficacemente alle esigenze dei tuoi consumatori.

 

 
 

Step #2

Il Retail è messo a dura prova

La velocità con cui i consumatori evolvono le proprie abitudini di acquisto ha un impatto profondo sui Retailer del comparto Fashion & Luxury

 


Nella ricerca di fornire risposte sempre più veloci ad una domanda sempre più esigente, i Brand hanno perso di vista gli effetti che decisioni frettolose possono determinare sui profitti e sulle risorse aziendali nel lungo periodo.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla proliferazione delle promozioni ed alla conseguente contrazione dei prezzi e della marginalità.

Ulteriori elementi che stanno mettendo a dura prova le aziende del Fashion & Luxury Retail sono l’impossibilità di monitorare la merce ed i suoi spostamenti, così come le difficoltà esperite nell’intercettare l’intenzione di acquisto di consumatori che si rivolgono, indifferentemente, ai produttori o ai distributori.

In che modo i marchi della moda e del lusso possono avere una visione chiara dello stock attraverso i canali, i dispositivi e i punti di contatto della supply chain

 

 
 
 

Step #3

La risposta dei Brand

L'esigenza di minimizzare le possibili perdite derivanti da inefficienze lungo i diversi snodi della supply chain

 


I marchi della Moda e del Lusso devono coniugare gli impatti collegati all’esplosione del Retail, come l’aumento dei costi dei materiali, degli asset immobiliari o la crescita esponenziale dei concorrenti, con l’esigenza di minimizzare le possibili perdite derivanti da inefficienze lungo i diversi snodi della supply chain.

Sottovalutare ciò che accade dietro le quinte può inficiare l’intero processo di cambiamento e avere impatti negativi sul successo delle iniziative con cui le aziende della Moda stanno cercando di innovare le modalità di interazione con l’utente finale.

Scarica il Market Report e scopri come minimizzare le inefficienze della supply chain.

 

 
 

Step #4

Solo soluzioni a breve termine

Rivedere le attività di front-end e insieme ridisegnare i processi operativi: una duplice esigenza, alla ricerca di una soluzione adeguata

 


Per i marchi della moda e del lusso è molto faticoso gestire ed utilizzare efficacemente le informazioni riguardanti il proprio business.

Utilizzando sistemi gestionali confinati all’interno delle singole funzioni aziendali, le aziende della Moda non sono in grado di gestire efficacemente la forza lavoro, o di integrare progetti e processi con cui valorizzare il proprio patrimonio informativo e rispondere più efficacemente alle esigenze dei propri clienti.

Scarica il Market Report per capire come interpretare al meglio le informazioni che ruotano attorno alla tua azienda.

 

 
 

Step #5

La scelta vincente

I 4 ingredienti con cui i Brand del Fashion & Luxury Retail possono rispondere efficacemente alle esigenze dei consumatori

 


Cosa devono fare i marchi della moda e del lusso per avere successo?

Gli ingredienti da adottare sono essenzialmente 4:
- dotarsi di un'unica piattaforma gestionale;
- controllare in modo centralizzato prodotti, costi e distribuzione;
- mettere i bisogni del cliente in primo piano;
- gestire tutte le operazioni da un unico hub centralizzato.

Scarica il Market Report per scoprire quali sono le scelte da adottare per raggiungere il successo.

 

 
 

Step #6

Approccio Omnichannel: i benefici per le aziende

Oggi i consumatori sono più esigenti che mai e i Retailer possono soddisfarli solo offrendo loro un Omnichannel Journey memorabile ed efficace

 


Come può un marchio di moda e retail progettare e realizzare un Omnichannel Journey veramente efficace?

Il sogno di tutti i clienti è ovviamente quello di trovare ciò di cui hanno bisogno nel posto giusto, al momento giusto.

Le soluzioni gestionali Omnichannel offrono un’unica vista su tutti i processi chiave del business, dalla factory al negozio, garantendo alle aziende del Fashion & Luxury Retail la possibilità di prendere decisioni informate e basate su insight collezionati e processati in tempo reale.
In questo modo, i Brand possono rifornire efficacemente ogni punto vendita ed essere sicuri di allocare ogni item ricollocando le merci ove è più opportuno.

Scarica il Market Report e scopri quali benefici ti può assicurare l'adozione di un approccio Omnichannel.

 

 
 

Step #7

Approccio Omnichannel: i benefici per i consumatori

Grazie ad un sistema gestionale Omnichannel, i Brand della Moda e del Lusso possono offrire l’esperienza di acquisto che ciascun consumatore cerca

 


Cosa cercano davvero i clienti in un mondo in cui possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno con un semplice clic?

Oggi i consumatori pretendono di entrare in contatto con una identità di marca univoca e coerente attraverso tutti i touchpoint digitali o fisici che i Brand mettono a loro disposizione.
Vogliono cambiare canale, essere liberi di comprare un capo in negozio e restituirlo attraverso il portale online e viceversa.

Le soluzioni omnichannel offrono ai rivenditori della moda e del lusso la possibilità di soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori e di personalizzarle.

Scarica il Market Report per scoprire i vantaggi della nostra soluzione.

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 

Powered by Deda People Intelligenza collettiva e punti di vista personali sui temi del momento

Media

Un solido Gruppo imprenditoriale per
la crescita digitale del Paese