/

Opportunità di finanziamento a fondo perduto per la digital transformation in Campania

 

Grazie ai bandi della Regione Campania e la Camera di Commercio di Napoli ci sono interessanti opportunità per le aziende con sede legale in Campania che intendano innovare e digitalizzare i propri processi produttivi. 

 

REGIONE CAMPANIA: POR FESR CAMPANIA 2014-2020

Il bando intende favorire i processi di innovazione del sistema economico campano con priorità all’implementazione e applicazione dei risultati (tecnologie, prototipi, brevetti, ecc) della ricerca e dello sviluppo industriale nel processo produttivo.

Possono partecipare Micro e PMI, anche in forma consortile; Reti di Micro, di Piccole e Medie Imprese (MPMI) che intendano realizzare un progetto di rete aventi sede legale nella Regione Campania.
L’intensità massima dell’aiuto concedibile è pari al 70% per progetti che, a seconda dei casi, possono vare un valore massimo pari a 150.000 o 750.000 euro.

I progetti finanziabili sono:

  • Soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati quali le soluzioni ERP (Enterprice Resource Planning), i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management (CRM), la tracciabilità del prodotto, le piattaforme di gestione integrata delle funzioni aziendali, gli strumenti di business intelligence e di business analytics nonché per il commercio elettronico, la manifattura digitale, la sicurezza informatica ed il cloud computing;
  • Soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet of Things consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti
  • Implementazione ed applicazione dei risultati (tecnologie, prototipi, brevetti, ecc.) della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale nel processo produttivo;
  • Implementazione di tecnologie open source basate sull’uso di Internet e di altre tecnologie web
  • Adozione e/o potenziamento dei servizi di e- commerce (e- commerce business-to-business e business-to-consumer);
  • Attivazione di tecnologie per il perfezionamento o la creazione di prodotti e/o processi produttivi nella fase di simulazione e ingegnerizzazione (manifattura digitale);
  • Ogni altra soluzione che favorisca l’evoluzione verso un sistema di manifattura digitale;
  • Sviluppo di soluzioni ICT in grado di ricombinare assieme “saperi tradizionali” e competenze “digitali”;
  • Sviluppo di sistemi di sicurezza informatica;
  • Condivisione e sviluppo di tecnologie open source e di sistemi ICT al fine di potenziare la cooperazione e la collaborazione tra imprese in particolare negli ambiti della co-progettazione, dell’attività di co-markership, della razionalizzazione logistica.
 

CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI: Progetto PID - Bando Voucher Digitali

La Camera di Commercio di Napoli punta a promuovere l'utilizzo da parte delle MPMI di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0 e, al tempo stesso, stimolare la domanda da parte delle imprese di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie 4.0.

Il Bando è rivolto alle micro piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Napoli.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 1.670.000 euro.

Le agevolazioni saranno concesse alle imprese sotto forma di voucher. L’investimento minimo richiesto è di euro 1.000, l’importo del contributo massimo è di euro 15.000. L'intensità del contributo è pari al 50% dei costi ammissibili. È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

Powered by Deda People Intelligenza collettiva e punti di vista personali sui temi del momento

Media

Un solido Gruppo imprenditoriale per
la crescita digitale del Paese