Regione Basilicata

Nuovi processi di trasformazione digitale per promuovere la fruizione dematerializzata dei servizi pubblici

AREE TEMATICHE
Regioni

TAG
#dematerializzazione #firmadigitale
#fascicolodigitale #opendata
#folium
www.regione.basilicata.it



Nuovi processi di trasformazione digitale per promuovere la fruizione dematerializzata dei servizi pubblici

La Regione Basilicata sta imprimendo una forte accelerazione ai processi di trasformazione digitale individuati dal Piano nazionale triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. Noi di Dedagroup affiancheremo la Regione nelle attività che riguarderanno la demateralizzazione, la digitalizzazione delle procedure e l’archiviazione in sicurezza dei dati. Il processo ha preso avvio presso il Dipartimento Ambiente.

Con i nuovi processi di innovazione i cittadini potranno evitare spostamenti e code presso gli uffici regionali per presentare una istanza e per seguirne l'iter. La tracciabilità dei documenti digitali è garanzia di trasparenza e previene le illegalità.

Il Piano di trasformazione digitale che la Regione Basilicata sta attuando prevede il rilascio di una firma digitale, abbinata allo SPID, che è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La firma digitale sarà rilasciata gratuitamente con app su dispositivo mobile insieme al domicilio digitale (Pec). Tutti potranno così trasmettere, protocollare, firmare istanze e documenti che daranno corso all'apertura di una fascicolo amministrativo digitale in linea con gli standard emanati da Agid.
Il fascicolo digitale prevede l’accesso ai dati pubblici da parte dell’avente diritto; la migrazione sulle piattaforme Open Data consentono il libero riutilizzo, monitoraggio delle fasi di istruttoria del procedimento amministrativo, fino al rilascio digitale del servizio, o autorizzazione, o certificazione richiesta. Tutti questi servizi saranno garantiti online, senza alcuna necessità di presentarsi allo sportello. Interi procedimenti, attualmente gestiti in maniera tradizionale attraverso fascicolo documentale cartaceo, diventeranno quindi completamente dematerializzati.

 
 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103