Webinar gratuito - pagoPA: novità d'autunno

Cosa succederà e come prepararsi alle novità AgID per la scelta del canale di pagamento

7 novembre, ore 11:00

 

In questi mesi si sono susseguite diverse comunicazioni da parte di AgID relativamente alle modifiche in corso alla piattaforma dei pagamenti pagoPA. In particolare, con la comunicazione del 30 giugno 2018, sono stati confermati i seguenti punti:

  • pubblicazione nuove linee guida SANP 2.0;
  • circolare MEF–RGS per l’applicazione della PSD alle Pubbliche Amministrazioni;
  • avvertenze per l’utilizzo del codice interbancario negli avvisi di pagamento analogico.

La circolare MEF-RGS, tra i vari argomenti, ricorda che dal 01/01/2019 i PSP dovranno incassare tramite pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
Un nuovo stimolo quindi per le Pubbliche Amministrazioni ad aderire al progetto PagoPA qualora non l’avessero ancora fatto e ad avviare senza indugio i piani di attivazione nonché nuove tipologie di pagamento.

Durante il webinar che si è tenuto mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 11.00Andrea Grazian di Dedagroup Public Services ha affrontato il tema per rispondere ad ogni dubbio in merito all’introduzione della WISP 2.0, ovvero della nuova versione della componente AgID per la scelta del canale di pagamento.
Ha partecipato al webinar Mario Gammaldi, System Analyst di AgID, che ha offerto il suo contributo rispondendo a domande e dubbi dei partecipanti.

 

Agenda del webinar

  • rilascio massivo per tutti gli Enti dell’aggiornamento WISP 2.0 in emulazione e contestuale attivazione della nuova WISP AgID;
  • passaggio graduale di tutti gli enti alla componente WISP 2.0 nativa con contestuale aggiornamento della grafica del Portale OpenWeb alla versione responsive;
  • rilascio del nuovo avviso di pagamento pagoPA, della funzione "Avvisatura PUSH" e delle funzioni di gestione dell'annullo tecnico e dello storno secondo le direttive AgID;
  • SPID: autenticazione degli utenti per i servizi online;
  • HTTPS: i servizi di pubblicazione di dati devono essere erogati utilizzando comunicazioni sicure;
  • Q&A.
 
 

La registrazione del webinar ti darà inoltre la possibilità di ricevere approfondimenti su Civilia Next, che include un set di soluzioni con cui puoi adottare velocemente pagoPA per arricchire i servizi web che offri ai cittadini e alle imprese del tuo territorio.

 
 
 

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103