SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

 

Nel 2016 è stato istituito il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI), secondo decreto dell'11 maggio 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico, in accordo con gli obiettivi dell'Agenda Digitale Europea e la strategia italiana per la banda ultralarga.

Costituisce adempimento per tutti gli attori pubblici e privati che sono proprietari o gestori di infrastrutture fisiche funzionali ad ospitare reti di comunicazione elettronica e quindi chiamati a conferire al SINFI i dati territoriali, per il primo popolamento e per i successivi aggiornamenti continuativi, di questo catasto nazionale delle reti e delle infrastrutture.

Dopo un avvio “lento” del conferimento dei dati, da parte dei vari attori, a partire dal 2017 sono arrivate lettere di sollecito/diffida ai gestori delle reti, secondo quanto previsto dal decreto e con la previsione di sanzioni amministrative pecuniarie in misura da € 5.000 a € 50.000 (art. 98, comma 9, secondo periodo del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259).

Dedagroup Public Services, grazie alla soluzione Multi Utility User Group, consente ad ogni azienda del settore utility di adeguare le proprie strutture per esporre correttamente i dati alle normative e agli standard operativi italiani, ed è in grado di garantire sia efficienza operativa che controlling finanziario.

Per un'azienda il SINFI può rappresentare un'occasione per potenziare il sistema informativo, rispondendo contestualmente a più esigenze:

  •  dotare il sistema di funzionalità per adempiere continuativamente al SINFI, in automatico e in autonomia;
  •  dotare contestualmente il sistema di nuove componenti per rispondere ad esigenze interne all’azienda (non solo funzioni verticali, ma anche di workflow management trasversale per l’integrazione dei processi);
  •  risolvere anomalie sui dati e sulla corretta consistenza della rete e quindi intraprendere azioni per migliorare la qualità del dato ai fini aziendali. 
 

 

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103