E-Waste Day

Bologna, 14 ottobre 2019

 


Vieni a trovarci presso La Scuderia FF Urban CooLab di Piazza Verdi a Bologna. 

Alle ore 16.00 la nostra Giulia Degli Esposti, prenderà parte ai lavori con un intervento dal titolo "Soluzioni innovative per incentivare la raccolta di rifiuti elettronici: il progetto InnoWEEE e l’esperienza di Rovereto", in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler.

 

In occasione del International E-Waste Day (il 14 ottobre 2019), Legambiente Emilia-Romagna organizza una giornata di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti elettronici e sul loro smaltimento, con un focus sull’informatica e lo stile di vita digitale.
L’obiettivo è quello di ragionare sulle buone pratiche, sia individuali che collettive, per un uso più sostenibile delle apparecchiature elettroniche, nell’ottica dell’economia circolare.

Nello specifico, verranno affrontati i seguenti temi:
- obsolescenza pianificata;
- l’impatto del mondo digitale sul cambiamento climatico;
- il riciclaggio e lo smaltimento delle terre rare.

Verranno inoltre discusse e messe in pratica soluzioni per favorire il riuso delle apparecchiature elettroniche. A tal proposito l’iniziativa prevede la realizzazione di due workshop. Il primo è un Repair Cafè, attività di comunità che mette in condivisione strumenti e saperi per riparare oggetti in disuso, a cura dell’Associazione R.U.S.K.O.  Il secondo workshop sarà un Linux Installation Party, attività che permette di dare seconda vita a computer obsoleti grazie al software libero, a cura di OfPCina.

Durante l’evento sarà predisposto un cassetto per la raccolta di apparecchi elettronici di piccole-medie dimensioni, che saranno destinati al progetto InnoWEEE, dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per aumentare le quote di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Per partecipare all'evento, iscriviti qui > 

 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103