• HOME

MISTRAL – Meteo Italian Supercomputing Portal

Raccogliere e usare i big data per governare il meteo

 

Dedagroup Public Services partecipa al progetto Europeo MISTRAL, finanziato dal programma dell’Unione Europea "Connecting Europe Facility (CEF) – Telecommunication Sector".

MISTRAL – cui partecipano anche CinecaProtezione CivileCentro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF), l’ARPA Emilia-Romagna e l’ARPA Piemonte, nasce con l’obiettivo di disegnare e implementare un portale italiano per raccogliere gli open data meteorologici.

 

Il supercalcolo per governare venti e pioggia

 

MISTRAL avrà solide radici italiane anche perché il Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine ha scelto di installare a Bologna il data center del proprio supercomputer dedicato all’elaborazione dei dati meteo.

Il progetto nasce per offrire ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle organizzazioni private, nazionali e internazionali, dati meteorologici, analisi e previsioni  - storiche e in tempo reale - con elevata accuratezza.

 

Riuso dei dati metereologici per sviluppare nuovi servizi

 

Il progetto metterà a disposizione una piattaforma potente per la raccolta e l’elaborazione di dataset meteorologici open, con l’obiettivo di promuovere il riuso di tali informazioni e di innescare potenziali ricadute - in ambito di creazione di nuovi servizi - anche in ambito privato.

In particolare, il portale nazionale MISTRAL sarà attivo non solo per la durata del progetto – due anni - ma sarà uno strumento stabile per la divulgazione dei dati meteorologici, con impatti positivi anche in relazione alla condivisione delle conoscenze verso gli utenti della comunità scientifica e universitaria più in generale.

La promozione dei dati aperti è chiave per il successo di MISTRAL. 

Dedagroup Public Services, insieme agli altri 5 partner del progetto, sarà anche impegnata in attività di promozione dell’importanza dell’apertura e della condivisione dei dati meteo, sviluppando strumenti con cui raccogliere, armonizzare, visualizzare, e distribuire previsioni meteorologiche altamente affidabili.

 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103