Inno-WEEE

Aumenta le quote di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)

AREE TEMATICHE
Progetti finanziati

TAG
#economiacircolare #Climate-KIC
#RAEE #ENEA


Inno-WEEE (Innovative WEEE traceability and collection system and geo-interoperability of WEEE data)

Il progetto europeo Inno-WEEE (Innovative WEEE traceability and collection system and geo-interoperability of WEEE data) è dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per aumentare le quote di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) e allo sviluppo di nuovi metodi per il riutilizzo dei prodotti e il prolungamento del loro ciclo di vita.

Il progetto, che ci vedrà attivi nello sviluppo di soluzioni software ad hoc, si baserà - inoltre - sulla nostra piattaforma GeoNext per la consultazione di alcune funzionalità e analisi spaziali geobased.

Inno-WEEE punta a promuove i principi dell’economia circolare e vede la partecipazione di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), Fondazione Bruno Kessler, Ecodom, Metellia Servizi, e noi di Dedagroup, come coordinatori del progetto, supportati anche all'estero dall'azienda britannica, Better Points

Il progetto è finanziato dal fondo European Institute of Innovation & Technology (EIT) e da EIT Climate-KIC. Questa collaborazione rappresenta la più grande partnership pubblico-privato che opera nel settore dell’innovazione per accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni.

Dopo una prima parte dedicata allo studio dell’attuale configurazione della raccolta di piccoli elettrodomestici da parte di cittadini, scuole e uffici, provvederemo a trovare meccanismi innovativi per incentivare i cittadini ad incrementare una filiera per il riutilizzo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ancora funzionanti. 

Tre le città dove abbiamo sperimentato questi modelli a scala reale: Trento, Cavade’ Tirreni (Salerno) e Bath (Regno Unito). 

 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103