CitiEnGov

Migliora la gestione dell'energia e mitiga i cambiamenti climatici

AREE TEMATICHE
Progetti finanziati

TAG
#ClimateChange #GreenEnergy
#PAES

Abbiamo partecipato al progetto CitiEnGov portando il nostro know how in materia di territorio e ambiente, sviluppando per la città di Ferrara -sulla base del nostro prodotto GeoNext - delle personalizzazioni relative ai consumi energetici degli edifici.

CitiEnGov nasce con l'obiettivo di migliorare le strategie di pianificazione energetica a basse emissioni di carbonio, nonché le politiche di sostegno alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Attraverso la creazione o il potenziamento di Energy Unit all'interno delle stesse PA, il progetto vuole aiutare gli Enti nell'ottimizzazione della gestione dell’energia - maggiore efficienza energetica e uso di energie rinnovabili - e nella mitigazione dei cambiamenti climatici in Europa Centrale, 

Un altro degli obiettivi del progetto riguarda la condivisione di esperienze e approcci per il monitoraggio e l’implementazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), lo sviluppo di soluzioni ICT, la definizione di strumenti operativi e incentivi per sostenere soluzioni energeticamente efficienti.

L'innovazione tecnologica per costruire un clima più sostenibile

 

Con un budget complessivo di circa 2 milioni di euro, il progetto Citiengov, ha ottenuto buoni risultati in tutti i Paesi coinvolti.

Sono stati realizzati: 9 nuove Unità Energia presso le amministrazioni pubbliche locali; strumenti on-line per la gestione dei dati energetici in 4 lingue; 5 visite studio con un totale di 110 partecipanti; 8 nuovi PAESC; 9 nuovi PAES; 9 piani energetici; 3 progetti pilota (programma per eco cittadini; 3 nuovi centri servizi e sportelli unici per l'energia; un nuovo sistema di illuminazione pubblica della città di Spalato.

Grazie al programma per eco cittadini 50 famiglie, di cui 30 ferraresi, hanno ricevuto diagnosi energetiche gratuite e avuto la possibilità di incontrare tecnici esperti per capire come diminuire i costi in bolletta. Al termine del percorso durato un anno le famiglie hanno registrato una riduzione dei costi di circa il 5%.

Per maggiori informazioni: Interreg CentralEurope 

 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103