ASST di Vimercate

Sanità digitale "data driven" per mettere al centro i bisogni del cittadino-paziente

AREE TEMATICHE
Sanità, Regioni, Comuni

TAG
#sanitàdigitale #datadriven
#HealthShare
www.asst-vimercate.it



Sanità digitale "data driven" per mettere al centro i bisogni del cittadino-paziente

Mettere la persona al centro della digitalizzazione dei servizi clinici. È questa la bussola che muove i piani di innovazione dell’Asst di Vimercate.

L'obiettivo non è quindi limitarsi a ricercare la riduzione dei costi per l'azienda sanitaria e l'efficientamento dei servizi, ma anche costruire un ecosistema in grado di rispondere alla sempre maggiore richiesta di prevenzione e cura da parte dei cittadini-pazienti.

Per raggiungere questi obiettivi l'Asst di Vimercate si è avvalsa del nostro supporto nel processo di trasformazione digitale, soprattutto per quanto riguarda il tema dell'interoperabilità tra il proprio sistema informatico ed il sistema sanitario regionale e nazionale.
Questo nuovo modello di servizio basato su dati e processi integrati è in grado di strutturare una nuova relazione con il cittadino su due ambiti prioritari: la tutela della salute, intesa come prevenzione e cura, e l'ottimizzazione dei processi interni - organizzativi e amministrativi - finalizzati a liberare risorse e tempo da dedicare ai pazienti.

Utilizzando la soluzione HealthShare di Intersystems come piattaforma di integrazione dei diversi sistemi dipartimentali, abbiamo quindi contribuito attivamente alla creazione di una visione unitaria dei dati riferiti al singolo paziente, fondamentale per gli addetti ai lavori. L’interoperabilità fra sistemi è, infatti, alla base del fascicolo sanitario elettronico, testa d’ariete della digitalizzazione del sistema sanitario. Abbiamo inoltre supportato l'Asst di Vimercate nell’evoluzione del sistema di gestione documentale e nell’automazione degli iter amministrativi, con particolare riferimento all’affiancamento nel percorso di change management intrapreso dall’Ente.

 
 

Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103