Public Services

MUUG

 

MUUG (Multi Utilities User Group) è il nome del software sviluppato da Dedagroup Public Services per la gestione territoriale delle reti tecnologiche, realizzato con la consulenza di alcune aziende leader nel settore, quali AGSM Verona, Multiservizi Ancona, Dolomiti Energia di Trento.

Il confronto e lo scambio di esperienze tra le diverse realtà dello User Group ha dato vita ad una soluzione software pensata per la gestione delle reti di distribuzione di servizi adatta alle specifiche tecniche, alle convenzioni e metodologie in uso in Italia, allineata con l'evoluzione tecnologica e gli standard di mercato.

 
 

La soluzione MUUG implementata da Dedagroup Public Services non si limita a rappresentare la rete su mappa ma  ha l’obiettivo di attivare un vero e proprio gestionale integrato che entra a pieno titolo nel processo produttivo e nell’intera filiera industriale:

 
  • workflow per l'aggiornamento e progettazione cartografica delle reti con preventivazione tecnica integrata;
  • costituire il sistema master per tutti gli oggetti delle Reti che sia interoperabile con tutti i sistemi aziendali (ERP, Billing, telecontrollo, telegestione, simulatori, ecc.);       
  • fornire viste adeguate alle esigenze dei diversi utenti.
 

Un percorso di progressiva trasformazione che ha guidato l’evoluzione verso una soluzione gestionale unica e specializzata. Qualità, efficienza e sicurezza a beneficio della mission e degli obiettivi aziendali e anche per rispondere agli adempimenti normativi/regolatori (ARERA, SINFI, PUGSS...).

 

Aderenza agli standard

MUUG costituisce oggi una delle soluzioni più aderenti alla realtà e agli standard operativi delle aziende multiutilities italiane, puntando come requisito fondamentale alla efficienza, all'integrazione con le altre basi informative aziendali e alla semplicità d'uso.

 

La tecnologia di base

La soluzione MUUG si basa sulle tecnologie ArcGIS, sui Geodatabase di ESRI e sulla suite di prodotti ArcFM di TELVENT, sfruttandone al meglio le caratteristiche e le potenzialità.
ArcFm è uno dei software più diffusi al mondo per la gestione sul territorio delle reti tecnologiche ed è fortemente integrato con i sistemi Esri. Si tratta di un sistema modulare di gestione territoriale delle reti tecnologiche, capace di rispondere a tutte le esigenze delle  aziende multiservizi più competitive.
E' strutturato a moduli ed è completamente configurabile. Le informazioni sono archiviate su un geodatabase: agli oggetti viene associato un "comportamento" che può essere seguito in automatico ogni volta che uno di questi viene creato, aggiornato e/o cancellato. Grazie al progetto MUUG, ArcFM dispone di modelli dati conformi agli standard italiani per tutte le tipologie di rete oltre che di moduli funzionali per modificare, aggiornare, inserire quote, stampare liste materiali, report, ecc. realizzate sulle specifiche aziende italiane. L'integrazione e la flessibilità sono i punti di forza della soluzione.

 
.