Comune di Sarroch

Migliorare il rapporto con i cittadini grazie a CiviliaNext

AREE TEMATICHE
Comuni

TAG
#Cittadini #Innovazione
#Dati #Cloud #SaaS
#CiviliaNext

www.comune.sarroch.ca.it

Il Comune di Sarroch

Sarroch è un paese di oltre 5.000 abitanti distante circa venti chilometri da Cagliari. Si sviluppa ai piedi un modesto rilievo, dominato da una caratteristica roccia igea effusiva, in cima alla quale è issato un crocifisso. Accanto alle tradizionali attività agricole, ha sviluppato una notevole attività industriale nel settore petrolchimico, affiancata da un crescente sviluppo turistico.

Angelo Tolu, Responsabile Area Amministrativa, Attività Produttive, SUAPE e Turismo, già Responsabile Servizi ICT del Comune di Sarroch, racconta il progetto.

 
 

Semplicità, efficienza, vicinanza ai cittadini

Il Comune di Sarroch, da sempre si è dimostrato sensibile all’innovazione tecnologica con l’obiettivo di avvicinare sempre di più l’amministrazione ai cittadini, alzando la qualità dei servizi e delle competenze interne agli uffici. Nonostante le modeste dimensioni dell’ente (poco più di 5 mila abitanti e una dotazione organica di 38 dipendenti), fin dalla fine degli anni '90 la struttura organizzativa dell’ente si è dotata di un Servizio ICT al fine di razionalizzare gli interventi in ambito IT e rappresentare in un unico centro di costo le esigenze adeguamento tecnologico.

 

Un progetto di innovazione

Il progetto nasce prima di tutto dall'esperienza maturata in tutti questi anni, dalla sensibilità di un’amministrazione sempre molto attenta alle dinamiche ed evoluzione dei servizi ai cittadini e soprattutto dalla ferrea volontà di sostenere i processi amministrati votati all'innovazione. Il primo step è stato pertanto quello di individuare un partner tecnologico che potesse, in qualche modo, sostenere questa esigenza trasformandola in un prodotto per guidare più efficacemente i processi di innovazione.

 

Risultati

Il più importante risultato raggiunto è stato senza dubbio quello di avere re-ingegnerizzato i processi interni, facilitando lo scambio di informazioni fra i vari settori con conseguente razionalizzazione di tempi e risorse. L’avere individuato una piattaforma innovativa nella gestione dei servizi ha certamente facilitato questo adeguamento. Il Comune di Sarroch è stato una delle prime amministrazioni ad avere sposato la filosofia dell'Agenda Digitale, attivando una soluzione CLOUD As a Service, è uno dei Comuni della Sardegna che ha aderito da subito all’ANPR, e ha sviluppato un numero sempre crescente di servizi che si appoggiano a PagoPA. Oggi pronto a lanciare l’IDENTITA’ DIGITALE per i suoi cittadini.

 

La scelta del partner

La scelta di individuare Dedagroup come partner tecnologico in questo stimolante percorso di crescita nasce da una consolidata partnership che dura ormai da oltre un decennio e che con reciproche soddisfazioni ha consentito di modellare alcuni processi sulle reali necessità per rendere la piattaforma più matura e meglio rispondente alle esperienze operative quotidiane. Ha costituito titolo preferenziale nella scelta anche l’esperienza maturata dall’azienda in ambito PA e la costante evoluzioni dei processi e sistemi che rispondono alle logiche di semplificazione contenute nel Piano Triennale.

 

"Il ruolo di Dedagroup è stato fondamentale perché ha saputo interpretare al meglio le esigenze di trasformazione dei processi interni dell’Ente mettendo a disposizione una piattaforma altamente qualificata e in linea con le logiche di innovazione tecnologica contenute nel Piano Triennale di Agid.
Il bilancio non può che essere positivo, consapevoli che il cammino ancora si presenta lungo ma altrettanto certi di avere imboccato la strada giusta."
 


Vuoi saperne di più?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento? Siamo a tua disposizione.

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103