Smart Communities Tech

 

Dedagroup entra a far parte di SmartCommunitiesTech, il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle "Tecnologie per le Smart Communities" - rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities. 

Al Cluster partecipano regioni e province (Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia), imprese ed enti di ricerca e oltre 40 città.

 

SmartCommunitiesTech, tramite gruppi di lavoro tematici, si occupa di definire le linee strategiche di sviluppo e investimento nazionali su: mobilità, sicurezza e monitoraggio del Territorio, salute e benessere, istruzione e formazione, beni culturali e turismo, E-government, energia e ambiente. Tra le attività strategiche del Cluster:

 
  • Definizione agende strategiche nazionali condivise con MIUR, MISE, ANCI;
  • Supporto alla definizione di progettualità coerenti con le agende strategiche da presentare su Fondi nazionali ed europei e PCP;
  • Networking nazionale e internazionale (Assemblee Nazionali, incontri Imprese e Città, Imprese e PA);
  • Pubblicazione del documento nazionale di Ricerca e Innovazione sulle Smart Communities;
  • Coordinamento tra i progetti, riducendo la duplicazione di investimenti e aumentando il livello di interoperabilità delle soluzioni;
  • Ricadute industriali dei progetti di ricerca in termini di soluzioni permanenti sui territori e di sviluppo dei soggetti coinvolti.

Il primo incontro dell’Associazione si terrà il prossimo 29 novembre a Torino.

Scopri tutti gli incontri sul sito ufficiale 

 
 

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.