Arriva la qualificazione SaaS di AgID

Civilia Next è il primo gestionale per la PA ad aver ottenuto la qualificazione

 
 

Le PA alla prova del cambiamento

 

Cloud first – e in particolare SaaS first – sono le parole d’ordine delle due circolari, due documenti con cui AgID attua le indicazioni del Piano Triennale relative alla evoluzione delle modalità di procurement dei software per le PA e alla trasformazione verso un modello di software sostenibile e scalabile che apporti maggiore flessibilità e velocità alle soluzioni software con cui le PA organizzano i servizi erogati ai cittadini e alle imprese.

Siamo lieti di annunciare che Civilia Next è il primo gestionale per la PA in Italia ad aver ottenuto la qualificazione SaaS di AgID.

 
 

Cosa cambia: le nuove modalità di acquisto

 

L'articolo 68 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) indica quelle che sono le modalità ed i criteri con i quali le pubbliche amministrazioni devono realizzare una valutazione comparativa per decidere la modalità di acquisizione di un software.
Il processo decisionale si articola in tre fasi:

  • individuazione delle esigenze
  • analisi delle soluzioni a riuso delle PA e delle soluzioni open source
  • analisi delle soluzioni proprietarie Cloud/SaaS First

Dal 1° aprile 2019 le Pubbliche Amministrazioni potranno acquisire solo servizi cloud qualificati e dovranno verificare che le soluzioni software adottate (in riuso, open source, proprietarie) possiedano la conformità alla normativa.

 
 

Il momento giusto per cambiare: i benefici per le PA

 

La possibilità di acquistare software qualificati AgID è una grande opportunità per le PA. Interoperabilità, maggiore sicurezza e protezione dei dati personali, accessibilità agli strumenti sono alcuni dei benefici che il SaaS qualificato può portare loro, insieme ovviamente ai risparmi già insiti nell’adozione del SaaS stesso.

 
 
 

copyright © Dedagroup Public Services s.r.l. Sede Legale e Amministrativa: Via di Spini, 50
38121 Trento (TN)
Tel. +39 0461 997111
dedagroup.publicservices@legalmail.it
P.I.: 01727860221 - C.F.: 03188950103