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Deda Innogration Manifesto #8

Responsabilità, il quarto pilastro dell’Innogration

 

Nella nostra visione, non ci può essere sviluppo se non accompagnato da benessere diffuso. C’è Innogration dove l’innovazione si coniuga con la responsabilità riguardo le scelte e le conseguenze che queste scelte producono sulla collettività. C’è crescita effettiva solo quando è legata a doppio nodo alla tutela della qualità della vita delle persone. Naturalmente questa posizione, oggi, se vuole sostanziarsi in azioni concrete non può non intrecciare il proprio orizzonte ideale e di azione con la tematica della sostenibilità ambientale: non solo la qualità della nostra vita, ma l’equilibrio complessivo dell’ecosistema dipende dal mondo in cui riusciamo a interpretare in modo nuovo, più attento, consapevole e responsabile, l’impatto delle attività umane sul mondo che ci circonda.

 

Dedagroup, da sempre attenta alla sostenibilità dell’innovazione, ha avviato un profondo processo evolutivo che nel 2016 ha portato alla Certificazione ISO 14001 per il Sistema di gestione ambientale di tutti i suoi ambiti di attività nella sede centrale di Trento.

 

A valle della certificazione ISO 14001, abbiamo messo a punto un apposito Piano aziendale per l’ambiente: l’obiettivo non è solo quello di monitorare e ridurre l’impatto ambientale generato, direttamente o indirettamente, dalle nostre attività nella sede di Trento, ma anche quello di estendere le buone pratiche ambientali (impiego di fonti rinnovabili, illuminazione a basso consumo energetico, raccolta differenziata, ecc.) a tutte le altre sedi del Gruppo. Anche su questo terreno vogliamo essere un Gruppo, unito e solidale. Ma l’applicazione del Piano si spinge oltre.

 

L’impatto ambientale deve essere sempre adeguatamente valutato anche nello sviluppo di policy, prodotti e iniziative, con l’impegno di migliorare i nostri processi interni e promuovere un comportamento consapevole a tutti i livelli aziendali.

 

Nella realizzazione del nostro Piano aziendale dal cuore green, il ruolo della comunicazione interna è risultato, e risulta ancora, centrale: a tutti i collaboratori forniamo le informazioni utili per applicare le procedure aziendali in maniera conseguente, adottando scelte consapevoli. Perché, nel concreto, è il comportamento del singolo a fare la differenza. La differenza la fanno le persone e la fanno le buone pratiche. Perciò di seguito vorrei evidenziarne alcune, tra quelle adottate in questi anni dal nostro Gruppo.

 
  • Installazione impianto fotovoltaico: dal 2012 è attivo l’impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della sede di Trento.
  • Ottimizzazione dei Datacenter: i nostri Datacenter, situati a Trento e Roma, sono stati scelti anche perché, nella progettazione e nei processi di esercizio, sono stati sviluppati secondo i criteri della Green IT.
  • Business Travel Policy: la nostra travel policy aziendale prevede un maggior ricorso al treno come mezzo di trasporto, specialmente sulla tratta Milano-Roma e Trento-Roma.
  • Sistema di videoconferenza: Dedagroup ha implementato in tutte le sue sedi un sistema di videoconferenza, utilizzato ormai come modalità privilegiata di comunicazione, riducendo la necessità di ricorrere all’utilizzo dei mezzi di trasporto con immediati benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
  • Flotta auto aziendali: Dedagroup, già a partire dal 2013,  ha introdotto una strategia di Engine Downsizing nella cilindrata delle autovetture acquistate che ha portato alla costituzione di una flotta aziendale con emissioni ridotte.
  • Ottimizzazione raccolta dei rifiuti: sulla base di una specifica policy aziendale, abbiamo messo in campo una serie di misure volte non solo alla raccolta differenziata sistemica dei rifiuti cartacei e multi-materiale, ma anche alla riduzione del consumo di carta.
 

Ma il nostro impegno a favore della qualità naturalmente non si esaurisce nell’adozione di politiche ambientali al passo coi tempi. Certificazioni ISO 9001 (Sistema gestione qualità) e ISO 27001 (Sistema gestione sicurezza delle informazioni), si applicano a tutta l’azienda, mettendo – ancora una volta – al centro le persone: la loro professionalità, la loro sicurezza, il loro benessere. Benessere sul posto di lavoro, ma anche benessere personale.

 

Dedagroup ha intrapreso un percorso di certificazione verso lo standard Family Audit che testimonia il nostro impegno a favore di un equo bilanciamento tra vita lavorativa e vita personale-familiare dei nostri collaboratori.

 

Il nostro obbiettivo è innescare un ciclo virtuoso orientato al miglioramento continuo di questo delicato, quanto prezioso, equilibrio. L’introduzione di soluzioni organizzative innovative, mirate alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione, sta sicuramente portando importanti frutti in questa direzione. Inoltre, con l’adozione dello standard Family Audit, puntiamo a diminuire lo stress psico-fisico dei nostri collaboratori: un risultato di grande portata, con effetti positivi non solo sul piano della salute personale, ma anche su quello della motivazione, della soddisfazione, della produttività e del senso di appartenenza. Essere un grande Gruppo, significa anche questo.

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