TeamSystem sceglie Dedagroup Public Services per la completa digitalizzazione delle stazioni appaltanti

Grazie a CiviliaNext® TeamSystem Lavori Pubblici sarà in grado di offrire agli Enti Locali l’accesso alla prima piattaforma in cloud concepita per semplificare la gestione di appalti e opere pubbliche

La partnership è in linea con gli obiettivi del piano di trasformazione digitale della PA che vede nel principio "cloud first" uno dei suoi capisaldi

 

Trento, 15 aprile 2020 – TeamSystem – leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti –, attraverso la propria divisione TeamSystem Costruction, completa la propria offerta per gli Enti Locali scegliendo la soluzione CiviliaNext - Lavori Pubblici, Gare e Appalti, suite parte dell’ecosistema Next di Dedagroup Public Services.

 

Grazie alla partnership, TeamSystem sarà in grado di offrire ai suoi oltre 350 clienti pubblici – su tutto il territorio nazionale – l’accesso diretto alla più avanzata piattaforma per la gestione degli appalti pubblici (dalla programmazione alla conclusione dell’opera) pensata nativamente in cloud, nonché parte del completo ecosistema Next, che consente l’interscambio di dati tra tutte le diverse aree dell’Ente e le opere oggetto d’appalto.

 

Next è infatti l’insieme di soluzioni e servizi che Dedagroup Public Services e i suoi partner offrono agli Enti Locali che sui Territori sono impegnati a innovare i servizi pubblici rivolti a cittadini e imprese, dotandosi di risorse e approcci digitali e capaci di abilitare i progetti di sviluppo futuro. CiviliaNext, Lavori Pubblici, Gare e Appalti, in particolare, è la prima piattaforma gestionale qualificata Software As a Service AgID, concepita per la PA digitale per rendere più efficiente, semplice e trasparente il governo degli appalti di opere pubbliche. Una soluzione che grazie a questa partnership si arricchisce ulteriormente anche tramite l’integrazione delle soluzioni verticali di TeamSystem, come i software per la contabilità di cantiere e di contabilità lavori, portando così sul mercato la più completa offerta dedicata al segmento.
Gli Enti pubblici possono così essere supportati, anche e soprattutto nella delicatezza del momento attuale che richiede di generare ancora maggiore efficienza pur lavorando tutti da remoto, nell'ottimizzare e monitorare le attività di back office aggregando tutte le informazioni e i documenti acquisiti e gestiti durante la conduzione dei processi afferenti l'Opera Pubblica: dalla programmazione fino alla conclusione dell'Opera, passando per il controllo puntuale dello stato di avanzamento della spesa. Inoltre, possono accedere, in tempo reale, alle informazioni tipiche del fascicolo tecnico - economico dell'Opera (dati generali, dati finanziari, responsabili e molto altro). Infine, CiviliaNext Lavori Pubblici, Gare e Appalti, compliant agli adempimenti BDAP e AINOP, è in grado di alimentare in automatico le singole schede dati consentendo alla Stazione Appaltante di adempiere agli obblighi di rendicontazione, evitando richiami e sanzioni dal Ministero di Economia e delle Finanze.

 

"Siamo particolarmente orgogliosi di poter affiancare una realtà come TeamSystem perché grazie alla loro importante presenza sul territorio possiamo condividere il nostro know how con un bacino ancora più numeroso di Enti Pubblici, portando un valore aggiunto nella gestione di una delle attività più delicate che afferiscono al settore, quella degli appalti pubblici. Una partnership che sprigiona un contributo ancora più decisivo in questo particolare momento in cui Dedagroup è impegnato su ogni fronte, interno ed esterno, a garantire la continuità del lavoro e che, nello specifico, può consentire ad un numero crescente di dipendenti pubblici di proseguire con efficienza nello svolgimento delle proprie attività" dichiara Fabio Meloni, CEO di Dedagroup Public Services. "Ultimo, ma non meno importante" aggiunge Meloni "vediamo in questo accordo anche tutto il valore di un’integrazione di soluzioni tra attori della tecnologia Made in Italy pronti a fare sistema per supportare insieme la Pubblica Amministrazione nell’importante percorso di efficienza che con la digitalizzazione è chiamata a intraprendere".

 

"Siamo impegnati a portare ai nostri clienti le migliori soluzioni di mercato" commenta Cristiano Zanetti, Vertical Business Executuve di TeamSystem "e abbiamo riconosciuto nella piattaforma CiviliaNext di Dedagroup Public Services la soluzione cloud più avanzata oggi disponibile, per la gestione di tutta l’operatività legata all’intero processo di appalto. Una soluzione che si integra perfettamente con i nostri moduli Computi in Cloud e CPM e che peraltro è integrata nel completo ecosistema Next che rappresenta una potenzialità di sviluppo e interoperabilità straordinaria grazie alla possibilità di governare l’interscambio di dati tra tutte le diverse aree dell’Ente e le opere in fase di realizzazione. Tutto questo diventa ancora più cruciale per innalzare sia il controllo che la flessibilità, come richiede l’emergenza che stiamo vivendo, e soprattutto nell’ottica dell’impatto che si dovrà gestire al termine di questa difficile situazione anche nel lungo periodo". 

 

Questo accordo rappresenta un ulteriore, importante tassello del percorso di sviluppo di CiviliaNext, piattaforma software concepita per la PA digitale concepita per rivoluzionare il modo in cui la PA progetta ed eroga servizi a cittadini e imprese. Nativamente in cloud e open, in linea con le infrastrutture immateriali di sistema (ANPR, pagoPA, SPID), attualmente CiviliaNext è utilizzata da 600 Enti in Italia per gestire oltre 8.058.000 protocolli, 12.051.000 mandati di pagamento e 8.371.000 fatture, 1.987.000 cedolini, 3.838.000 pratiche di titolarità dei tributi.

 

Ufficio Stampa

Angélia & BC-Communication
Simona Vecchies: +39 335 1245190
Beatrice Cagnoni: +39 335 5635111
Valeria Carusi: +39 348 1301033
Mail: dedagroup@angelia.it

Dedagroup
Daniela Michelotti: +39 0461 997310
Mail: daniela.michelotti@dedagroup.it