A Trento seconda tappa del Workshop SUNSHINE Energy Maps

Tra i protagonisti anche Sinergis - Dedagroup ICT Network

Trento, 12 novembre 2015 –- Dopo l'appuntamento di Ferrara di fine settembre, ora al via anche la tappa trentina del workshop formativo sul tema "Energy Maps" di SUNSHINE, progetto europeo nato con l'obiettivo di rispondere alle reali esigenze energetiche delle città e degli edifici, abbattendo gli sprechi e incrementando il risparmio energetico (e di conseguenza economico).
L'appuntamento, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Trento con il supporto in convenzione del Consorzio Sunshine, e in collaborazione con Fondazione Graphitech e Informatica Trentina, si terrà venerdì 27 novembre a Trento e vede tra i protagonisti anche Sinergis, la società specializzata in sistemi informativi territoriali del gruppo Dedagroup ICT Network
Tra gli obiettivi del workshop, quello di presentare la piattaforma sviluppata nell'ambito del progetto SUNSHINE come un possibile supporto alla pianificazione energetica comunale e, di conseguenza, un importante aiuto per la governance delle Amministrazioni. Al workshop, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Comune di Trento e alcune aziende del territorio, si parlerà anche di pianificazione del territorio e nuovi mercati, con il punto di vista dei produttori di energia sul risparmio energetico. 
Sinergis, attraverso la voce del curatore scientifico del corso Tomaso Bertoli, project manager dell'azienda, porterà la sua esperienza ultraventennale e racconterà il proprio ruolo di partner IT in SUNSHINE, presentando il valore delle informazioni geografiche che sono l'essenza del progetto europeo capitanato da Fondazione Graphitech di Trento. 
Il progetto SUNSHINE, finanziato dal Programma CIP della Commissione Europea, è operativo da febbraio 2013. La sua sperimentazione riunisce attualmente 16 partner (tra questi una ESCO e un'azienda di previsioni meteo) e 10 enti pilota di Austria, Croazia, Grecia, Italia, Malta, Regno Unito, Romania, Slovenia e Spagna.

Il seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Trento e con il supporto in convenzione del Consorzio SUNSHINE, si terrà venerdì 27 novembre, nell'Aula Magna presso TSM Via Giusti 40 a Trento - dalle 9.00 alle 17.30
.

Il workshop, gratuito e aperto a tutti, è accreditato presso l'Ordine degli Ingegneri di Trento e consentirà l'ottenimento di crediti formativi.È fortemente consigliata la pre-registrazione all'indirizzo:
https://www.eventbrite.com/e/registrazione-sunshine-energy-maps-workshop-trento-edition-19330322515?aff=es2

Chiedici maggiori informazioni.

Ufficio Stampa

Dedagroup: Daniela Michelotti
daniela.michelotti@dedagroup.it
[+39] 0461997310

Ketchum Italy: Marzia Ongaretti, Silvia Sità, Cristina Risciotti
dedagroup-ita@ketchum.com
[+39] 026241191