Realizzare la PA digitale: parte il 4 maggio da Milano la nuova edizione del roadshow Civilia Next di Dedagroup

Servizi innovativi ai cittadini e riqualificazione della spesa IT sono gli argomenti chiave del tour dedicato alla Data Driven Administration, che dopo il capoluogo lombardo toccherà località in molte regioni

Trento, Milano, 3 maggio 2017: Riparte da Milano, il prossimo 4 maggio, il roadshow Civilia Next attraverso cui Dedagroup incontra, anche quest’anno, le pubbliche amministrazioni locali italiane con l’obiettivo di accompagnare gli Enti Locali nel percorso verso il cambiamento.

In quest’edizione del tour i workshop saranno dedicati, in particolare, all’innovazione nella gestione delle procedure contabili, un passaggio importante per giungere alla realizzazione di quella data driven administration auspicata da più parti. Una trasformazione all’insegna dell’efficienza e dell’efficacia della PA locale, che significa sostenere con risorse sufficienti la capacità degli Enti di creare ed erogare servizi ai cittadini e alle imprese.

I lavori si concentreranno su modalità e strumenti attraverso cui “realizzare il cambiamento”: come gestire in maniera più efficiente le procedure amministrative degli Enti? In che modo i dati, e le piattaforme che sono costruite attorno ad essi, possono abilitare una governance più efficiente?

In particolare, a Milano - presso la sede di Città Metropolitana di Milano in Viale Piceno 60 all'interno della sala Ex-Caccia - il 4 maggio alle ore 9 si terrà il workshop gratuito dal titolo "Civilia Next Risorse economiche: la gestione innovativa delle procedure contabili", in cui accanto alla presentazione dell’innovativo strumento per la gestione delle Risorse economiche contenuto in Civilia Next, ampio spazio sarà dedicato a pagoPA e a come aderirvi grazie a Civilia Next.

"Siamo felici di poter replicare anche quest’anno gli incontri con gli Amministratori Locali” spiega Fabio Meloni CEO Dedagroup Public Services, "preziosa occasione di confronto su come attuare la trasformazione digitale della PA. A questo scopo, Dedagroup supporta la PA attraverso un approccio metodologico e un insieme di strumenti, a partire da Civilia Next, con cui gli Enti possono ridurre significativamente la propria spesa IT e riqualificarla a sostegno della costruzione di policy in grado di rispondere in modo più efficace ai bisogni dei cittadini, delle imprese, del territorio."

Mettendo al centro le informazioni sui cittadini e sulle imprese, Civilia Next sostiene il disegno di politiche maggiormente in linea con le reali esigenze del territorio, abilitando anche la capacità di monitorare e misurare le scelte passate per pianificare meglio le policy future.  Nativamente concepita per la PA digitale, erogabile in Cloud, scalabile all'infinito, aperta e interoperabile, Civilia Next, come chiave d’accesso alla PA digitale, prevede un programma di servizi di formazione, tutoring e customer service, per accompagnare gli Enti verso una Data Driven Administration che faccia dei servizi pubblici il fattore abilitante dello sviluppo del Sistema Paese.

Oltre all’appuntamento a Milano, le prossime tappe dei workshop dedicati alle PA locali saranno:

• Massarosa (LU) il 9 maggio
  • Frosinone il 12 maggio
  • Pomigliano d'Arco (NA) il 16 maggio
  • Brindisi il 30 maggio

Questa l’agenda della tappa milanese:
9.30 - 10.00: Registrazione, caffè di benvenuto e apertura dei lavori
10.00 - 10.30: Civilia Next. Presentazione della piattaforma, a cura di Domenico Pedicini, Software Factory  Civilia Next
10.30 - 12.00: Demo di Civilia Next Risorse Economiche, a cura di Anna Bosco, esperta area Risorse Economiche di Civilia Next
12.00 - 12.40: Come aderire a pagoPA con Civilia Next, a cura di Andrea Grazian, Dedagroup Public Services
12.40 - 13.00: Domande e chiusura lavori

Per maggiori dettagli su Civilia Next: www.civilianext.it