La migrazione dei sistemi è facile con l'A.I.

 

Cliente: Istituto di Credito nato agli inizi degli anni '90 che oggi conta oltre 40 mila soci sul territorio con tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie, organizzazioni e imprese. Si contraddistingue per la forte responsabilità sociale e la volontà di offrire una esperienza bancaria diversa e attenta all'innovazione del servizio, lasciando il cliente al centro. Ti riconosci?

Grazie alla realizzazione di un Virtual Assistant per i servizi di assistenza, abbiamo messo a disposizione del personale tutta la manualistica dei prodotti online. Attraverso semplici richieste via chat è possibile individuare la versione corretta e aggiornata dei documenti e delle informazioni su soluzioni, trasparenza, servizi, orari e indirizzi delle filiali. Questo ha permesso ai profili junior di essere indipendenti sulle attività, ma anche allo staff con maggiore anzianità di restare al passo con l'aggiornamento dei sistemi, attivando un processo di training e formazione on the job molto utile per tutta l'azienda.

 
 
 
 
 

Esigenze

  • Necessità di una soluzione che permettesse di risparmiare tempo e risorse umane;
  • Criticità del servizio clienti su domande più tecniche, con tempi di risposta dilatati e necessità di intervento di più persone;
  • Manualistica a disposizione non sempre aggiornata e di difficile consultazione;
  • Potenziare il servizio clienti per accogliere le richieste di assistenza anche durante i giorni di chiusura dei partner.

Risultati

  • Grazie ad una Chatbot Integration e al Machine Learning specifico su Banche e Assicurazioni, tutta la documentazione tecnica e i documenti sulla trasparenza sono disponibili a supporto del servizio clienti;
  • Completa autonomia degli operatori raggiunta in due settimane di bot develop (e addestramento) della soluzione;
  • Riduzione significativa dei costi e dei tempi di risposta dell'Help Desk;
  • Servizio clienti disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su sette.