Comet adotta l'Intelligenza Artificiale per le vendite e la Customer Care

 
 

Un progetto di E-commerce e In Store: il percorso di acquisto tra fisico e virtuale nella case history del Gruppo Comet

Il Gruppo Comet
opera nella distribuzione di elettrodomestici, apparecchi per illuminazione e materiale elettrico. L’innovazione, il servizio al cliente, la dinamicità, lo spirito imprenditoriale e la coesione interna sono i valori che hanno consentito al Gruppo Comet dalla sua nascita, nel 1967, una crescita esponenziale, con una copertura territoriale tale da posizionarsi come azienda leader nel mondo della distribuzione nel proprio settore.

Per Comet abbiamo implementato le soluzioni di Marketing Automation di IBM. Ora tutte le comunicazioni sia attraverso email sia attraverso notifiche push su App alle molte centinaia di migliaia di utenti, sono personalizzate one-to-one sulla base di programmi automatici per offrire a ciascuno l'offerta più in linea con i propri gusti ed esigenze. Grazie alla realizzazione di una Chatbot per la Customer Care, capace di interagire in modo naturale con più utenti in contemporanea, è possibile accumulare informazioni utili non solo per la gestione delle FAQ legate agli ordini, ma anche analizzare, comprendere e rendere disponibili i dati per l’analisi delle esperienze di acquisto e migliorare la Customer Care Aziendale.

 
 

Esigenze

  • Necessità di rivedere la propria strategia online e aumentare i volumi di vendita;
  • Piattaforma obsoleta e dispendiosa incapace di supportare il Piano Commerciale;
  • Risorse oberate dalle attività di Help Desk e non riuscivano ad aggiornare il catalogo prodotti;

Risultati

  • Il nuovo E-commerce e le strategie di Marketing Automation hanno portato lo store online da 1,5 a 14 milioni di fatturato in 4 anni;
  • Le 10 Chatbot installate sull’E-commerce rispondono attualmente a circa 150 domande al giorno, liberando le risorse dall’Help Desk;
  • Una migliore profilazione dei database ha permesso di diminuire il numero di email inviate ai clienti da 400 mila a 170 mila invii, incrementando al contempo la percentuale di click.
 
 

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