Dedagroup si rafforza negli Stati Uniti: nasce VisiFI

Tra Istituzioni Finanziarie tradizionali e Fintech: una nuova identità per massimizzare le esperienze e costruire il futuro

 

Quali sono le maggiori sfide che le Istituzioni Finanziarie – tradizionali e non – si trovano a dover affrontare? Come possono continuare nel percorso di digitalizzazione dei servizi con cui aiutano le persone a gestire e a scambiare denaro?

Sono queste le domande cui cerchiamo di rispondere con la nascita di VisiFI, la neonata iniziativa di Dedagroup sul mercato delle Istituzioni Finanziarie statunitensi.  

 

Agile ma sicura

VisiFI nasce con l’obiettivo di offrire alle Istituzioni Finanziarie operanti negli Stati Uniti – e in prima battuta alle Credit Union – una via agile ma sicura verso la propria crescita futura. La nuova entità vuole essere una piattaforma con cui abilitare la trasformazione delle modalità con cui oggi operano gli Istituti Finanziari tradizionali aiutandoli a essere agili e reattivi come accade, invece, per quei player che stanno trainando l’evoluzione di questo settore: le Fintech. 

 

Al tempo stesso, VisiFI fa leva sul nostro ampio e consolidato bagaglio di esperienze nella gestione di progetti bancari internazionali – dall’Italia, al Messico, agli Stati Uniti – posizionandosi come realtà in grado di garantire la massima sicurezza e la totale compliance delle operation.

 

“Far diventare le Credit Union sempre più Fintech e far sì che le Fintech siano sicure e compliant come le Banche: questo in estrema sintesi è il cuore di questa nuova iniziativa statunitense”.

 

Attraverso VisiFI Dedagroup rafforza ulteriormente il proprio posizionamento verso le Istituzioni Finanziarie statunitensi, perseguendo nel breve periodo la crescita nel mercato già presidiato delle Credit Union e mirando, nel lungo periodo, alla costituzione di un’offerta specifica con cui servire anche le Istituzioni Finanziarie non tradizionali, le Fintech.

 

Perché VisiFI e qual è il suo valore?

 

Oggi VisiFI condensa la storia di Dedagroup, EPL e Intech per offrire alle Credit Union una metodologia e un set di soluzioni che offrono accesso in real-time ai dati relativi alle transazioni finanziarie. 

“L’accesso ai dati in real-time, non tradizionalmente disponibile alle Credit Union statunitensi, offrirà a queste Istituzioni Finanziarie la possibilità di avere insight importanti sulle preferenze dei propri membri e sulla operatività della organizzazione, migliorando la fedeltà e le performance”.

 
 

VisiFI si occuperà di agevolare le transazioni finanziarie che si muovono attraverso le Credit Union, con un focus sui servizi di pagamento digitale e di scambio peer to peer. L’obiettivo che ci poniamo è quello di offrire alle Istituzioni Finanziarie la capacità di rendere lo scambio del denaro un elemento sicuro, integrato e, anche, un elemento che nella sua semplicità e accessibilità rafforza l'inclusione tra le persone. Non a caso, la competenza sul mercato delle Credit Union americane affonda le sue radici nel nostro background di azienda che ha sviluppato e gestito – per oltre trent’anni – soluzioni IT dedicate alle banche di credito cooperativo locali, aiutandole a crescere e a diventare grandi.

 

Così VisiFI condensa questa vasta esperienza internazionale di Dedagroup nella gestione di progetti IT dedicati alle Istituzioni Finanziarie con la capacità di EPL e di Intech di servire il mercato delle Credit Union statunitensi dalle Hawaii a New York.

 

“È proprio questa vasta esperienza che abbiamo esportato quando abbiamo intrapreso la nostra avventura internazionale, portando i nostri servizi all’estero, prima in Messico e poi negli Stati Uniti”.

 

La nascita di VisiFI si inserisce appieno in questo percorso, rafforza ulteriormente la nostra presenza oltreoceano, ed è parte di un più grande disegno strategico che porteremo avanti nel corso del 2020.

Alla prossima e… the best is yet to come!

 
 

Alessandro Pocher
Vice General Manager International Business
vedi profilo >