Fashion & Luxury Retail: gli ingredienti per costruire reti di vendita globali

 

L’integrazione di ogni punto di snodo della Supply Chain è uno degli elementi con cui le aziende della moda possono avere una vista univoca su tutti i propri processi chiave: dalla gestione della produzione, alla logistica, al singolo punto vendita e consumatore. 

La capacità di adottare un approccio di questo tipo è importante per realizzare vere strategie omnichannel e rispondere così alle esigenze di consumatori sempre meno fedeli e costantemente connessi, che surfano tra canali e device senza soluzione di continuità.

 

Uno scenario questo che spinge le aziende della Moda e del Lusso a rivedere i propri sistemi e che sta facendo evolvere il mercato delle soluzioni per il front-office verso prodotti web based, integrabili con qualsiasi piattaforma applicativa esterna, anche mobile, facili da installare e da utilizzare.

L’obiettivo è semplificare i processi di allineamento tra ciò che succede a monte e a valle della catena del valore, soprattutto quando si tratta di gestire reti di vendita dislocate su più Paesi.

Le aziende del Fashion e Luxury Retail che si trovano a dover implementare una strategia applicativa POS che risolva tale esigenza hanno davanti due alternative: optare per una soluzione software consolidata, che includa una copertura e un supporto a livello internazionale, oppure dirigersi verso software più innovativi che però scontano una maggior “giovinezza” in termini di copertura, esperienze e referenze, installazioni.

 

Un sarto per modellare l’abito giusto

 

In Dedagroup Stealth ci dedichiamo allo sviluppo di progetti per la gestione di reti di negozi globali da più di venti anni. Basiamo questa competenza sulla conoscenza dei processi e delle esigenze di business di alcuni dei più iconici brand della moda e sull’esperienza maturata su più di 50 progetti globali. Attraverso la combinazione di questi due elementi, offriamo alle aziende del Fashion & Luxury Retail un solido approccio consulenziale alla software selection, aiutandole nella definizione e nella stima della soluzione da implementare e disegnando insieme a loro il progetto di adozione, integrazione e roll out.

 

Sono oltre 4.000 i negozi distribuiti in tutto il mondo per cui abbiamo gestito progetti di implementazione di sistemi POS e la loro integrazione con i sistemi gestionali in uso presso i clienti.

 

Partiamo da un’analisi accurata dei bisogni del cliente. Il nostro obiettivo è sviluppare progetti concreti e realizzabili, modellati sulle esigenze più evolute del settore (analisi della domanda, disponibilità estesa dello stock, riduzione al minimo del time-to-market, etc.), integrati con le applicazioni dei maggiori provider utilizzati nei processi retail (tax free, pagamenti elettronici, gift card, etc.) e coerenti con i benchmark di mercato.

Lavoriamo insieme ai clienti all’analisi dei requisiti di business, funzionali e architetturali, trasformandoli in concreti casi di test.

Ci occupiamo di eseguire la gap analysis per testare le soluzioni software, fornendo consulenza focalizzata basata sull’analisi del background dei clienti e sul percorso di evoluzione dei sistemi e delle applicazioni che hanno scelto d’intraprendere. La redazione della blueprint, la stima dei costi e dei tempi di progetto - e delle eventuali personalizzazioni - sono la fase finale di questo processo.

 

Arricchiamo la nostra capacità di realizzazione grazie a tutta l’esperienza maturata nella conduzione di progetti complessi, su scala internazionale, che prevedono la gestione delle attività di diversi business partner e interlocutori nel mondo.

 

Per fare alcuni esempi, tra le nostre referenze c’è l’attività di consolidamento - a livello europeo - di installazioni dislocate su diversi Paesi, che abbiamo integrato con i sistemi ERP centrali offrendo consulenza in materia di Business Analysis, gestione degli User Acceptance test e certificazione dei rilasci.

Ci siamo occupati, inoltre, della realizzazione di una soluzione che collega diversi sistemi POS ai sistemi centrali del cliente e della completa integrazione con sistemi legacy locali dislocati in Russia.

Il nostro contribuito non termina con la fase di roll out delle soluzioni applicative perché nei nostri progetti offriamo sempre anche il supporto di help desk a valle del go-live, in diverse lingue, con una copertura 24x7 e livelli di servizio definiti e concordati.

Le soluzioni che offriamo si basano principalmente sulle applicazioni POS dei nostri partner, come Retail Pro e X-Store, che integriamo con la gestione dei processi di back-office e di distribuzione delle merci attraverso Stealth® Retail, la nostra soluzione per la gestione dei canali distributivi retail.

 

Un partner per diffondere la creatività

Per diffondere il proprio stile nel mondo le aziende del Fashion & Luxury Retail intraprendono lunghi viaggi: partono dalla casa madre e fanno rotta verso una platea di consumatori globali.

Per avere successo in questo percorso occorre scegliere la giusta strategia di sviluppo della rete di punti vendita e allineare costantemente le informazioni lungo catene del valore sempre più lunghe e transnazionali: Stealth®, the Fashion Platform, è il software gestionale con cui risolviamo questa esigenza. Una soluzione che si propone come piattaforma estesa di gestione di tutti i processi Fashion: dalla produzione, fino alla distribuzione e alla vendita al dettaglio.

 

Garantiamo la gestione uniforme di tutta la catena del valore, dal laboratorio, alla produzione e distribuzione, fino al negozio.

 

Combinando Stealth®, i servizi di consulenza dedicati alla costruzione di reti di vendita globale e il grande know how dei professionisti Dedagroup Stealth, realizziamo un dialogo seamless tra produzione, distribuzione e retail e abilitiamo il disegno di vere strategie omnichannel

Ed è proprio in questa direzione che Stealth® continua a evolvere: abbiamo arricchito la nostra piattaforma con nuove soluzioni, come l’Order Orchestrator e il Variable Management Communication, che garantiscono il controllo ottimale di ogni fase di produzione, distribuzione e vendita di un capo di moda: dalla gestione del back office del negozio, fino alla completa integrazione dei flussi tra qualsiasi ERP Retail e qualunque sistema di POS.

 

Alessandro Conti
Market Line Manager
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