Comet

E-commerce e in store:
il percorso di acquisto tra fisico e virtuale

INDUSTRY
Retail

PRACTICES
E-commerce, Digital Transformation Consulting, Mobile App, Digital Marketing, Marketing Automation

www.comet.it

Un percorso virtuoso di Digital Transformation

Il Gruppo Comet opera nella distribuzione di elettrodomestici, apparecchi per illuminazione e materiale elettrico. L’innovazione, il servizio al cliente, la dinamicità, lo spirito imprenditoriale e la coesione interna sono i valori che hanno consentito al Gruppo Comet dalla sua nascita, nel 1967, una crescita esponenziale, con una copertura territoriale tale da posizionarsi come azienda leader nel mondo della distribuzione nel proprio settore.
Nel 2015 Comet ha deciso di rivedere totalmente la propria strategia online con noi, scegliendo la piattaforma FlexCMP per riprogettare il proprio sito di E-commerce, sostituendo la piattaforma precedente ed avviando un nuovo progetto in grado di supportare gli ambiziosi obiettivi del nuovo Piano Commerciale e rispondere all'esigenza di offrire ai clienti una reale esperienza Omnichannel.

Abbiamo accompagnato Comet in questo percorso, dalle scelte strategiche ai loro impatti organizzativi, dall’analisi dei processi aziendali alla loro evoluzione in ottica Omnichannel, migliorando il processo di scelta e acquisto online e in-store senza soluzione di continuità. Il progetto ha portato al lancio del nuovo E-commerce responsive www.comet.it , ottimizzato automaticamente per accesso da device mobili.

Esigenze

  • Necessità di rivedere la propria strategia online e aumentare i volumi di vendita;
  • Vecchia piattaforma obsoleta e dispendiosa incapace di supportare il Piano Commerciale;
  • Risorse oberate dalle attività di Help Desk e non riuscivano ad aggiornare il catalogo prodotti;

Risultati

  • Il nuovo E-commerce e le strategie di Marketing Automation hanno portato lo store online da 1,5 a 14 milioni di fatturato in 4 anni;
  • Le 10 Chatbot installate sull’E-commerce rispondono attualmente a circa 150 domande al giorno, liberando le risorse dall’Help Desk;
  • Una migliore profilazione dei database ha permesso di diminuire il numero di email inviate ai clienti da 400 mila a 170 mila invii, incrementando al contempo la percentuale di click.
Casi di successo visualizzazione mobile

I risultati, dal Go Live della nuova soluzione, hanno portato ad un netto miglioramento dei risultati commerciali, registrando un +88% delle vendite online rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, con un trend in costante crescita. Il nuovo sito E-commerce ha destato molto interesse, registrando un +50% di traffico da ricerche naturali su Google e un +65% di pagine viste. Il successo è frutto del lavoro di un team congiunto nostro e del personale interno del cliente.

La soluzione è ospitata nel Cloud IBM Softlayer, grazie al quale, in presenza di picchi, vengono attivati/disattivati ulteriori web server che provvedono ad erogare in parallelo il portale E-commerce basato sulla piattaforma FlexCMP di Dedagorup.
risultati ottenuti in termini di fatturato online hanno garantito il pieno ritorno dell’investimento già dopo i primi 4 mesi dal lancio.

 

Marketing Automation e Cognitive

Abbiamo implementatoper Comet  le soluzioni di Marketing Automation di IBM. Ora tutte le comunicazioni sia attraverso email sia attraverso notifiche push su App alle molte centinaia di migliaia di utenti, sono personalizzate one-to-one sulla base di programmi automatici per offrire a ciascuno l'offerta più in linea con i propri gusti ed esigenze.
In particolare abbiamo impostato una segmentazione dinamica sulla base dei dati di profilo dell'utente  (es. età, sesso, città, ecc ), sui comportamenti (sulle reazioni ad email e app push, sul comportamento di navigazione sull'E-commerce, sull'ingresso o meno nei punti vendita fisici ecc ) e informazioni correlate provenienti da molteplici fonti dati (ordini pregressi, scontrini loyalty , ecc)

Tutto ciò si può spingere fino alla Real Time Personalization: porzioni del sito E-commerce modificate in tempo reale in funzione del profilo cliente, oltre a una gestione personalizzata sull'utente dei prodotti suggeriti
e delle promo online.

Inoltre l'integrazione di IBM Watson ha permesso di attivare un chat-bot di assistenza clienti che risponde 24/7 a tutte le richieste degli utenti inerenti agli ordini, fatture, modalità di pagamento e spedizione, ecc., soddisfando efficacemente la maggior parte delle richieste online ed elevando la soddisfazione dell'utente.

 

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