Social media policy

Questo documento fornisce le guideline per l’utilizzo dei social media e regola il rapporto tra Dedagroup e gli utenti.

Finalità

Dedagroup utilizza i principali social media per comunicare con il mercato (clienti, prospect, influencer, ecc.), i media (testate giornalistiche, web, radio, TV, ecc.), il mondo della ricerca (università, laboratori, istituti di ricerca, ecc.). L’attività di comunicazione sui social media è rivolta inoltre anche alla community interna dei Dedagroup People (dipendenti e collaboratori).

I canali istituzionali sono gestiti sotto la responsabilità della direzione Marketing & Communications di Dedagroup. Per qualsiasi informazione: socialmedia@dedagroup.it.

Contenuti

Dedagroup utilizza i principali social media per:

  • fornire informazioni relative all’offering e alle competenze delle proprie linee di business o delle aziende del Gruppo
  • promuovere eventi propri (fisici o virtuali), delle aziende del Gruppo o di aziende partner
  • dare visibilità di comunicati stampa, news o altri contenuti presenti sul proprio sito
  • rilanciare contenuti di altri utenti ritenuti di interesse per gli utenti

Testi, fotografie e documenti (infografiche, white paper, ecc.) prodotti da Dedagroup e condivisi sui propri canali social, se non diversamente specificato sugli stessi, sono da considerarsi rilasciati con licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0; possono pertanto essere liberamente riprodotti, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

Moderazione

I canali social di Dedagroup sono aperti a tutti coloro che intendono instaurare conversazioni educate, pertinenti e rispettose. Non sono tollerati:

  • contenuti che promuovono, favoriscono o perpetuano discriminazione (sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, dell’orientamento sessuale, ecc.)
  • sollecitazione all’acquisto di beni o servizi
  • conduzione o incoraggiamento ad attività illecite
  • contenuti che presentino dati sensibili in violazione della legge sulla Privacy
  • contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi
  • contenuti sessuali

Sono scoraggiati e soggetti a moderazione:

  • contenuti off topic
  • osservazioni di natura politica
  • linguaggio o contenuti offensivi
  • spam 

Dedagroup si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che violi la presente social media policy e di bloccare l’utente, se necessario. Nelle situazioni più gravi Dedagroup si riserva il diritto di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, Facebook, ecc.). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici sui nostri canali social verranno rimossi (vedi sez. Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso le funzioni di messaggistica privata dei social media saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy (Informativa sulla Privacy Dedagroup).

 

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.