Banking & Insurance

Gestione dei dati: da problema a valore

GDPR: la gestione consapevole e sicura del proprio patrimonio informativo è essenziale per trasformare una necessità normativa in opportunità.

 

Il tema della adeguata gestione dei dati torna alla ribalta a seguito della General Data Protection Regulation europea: con l’intento di armonizzare i regolamenti in tutta l'Unione il Regolamento 2016/679, noto come il GDPR, invita ad una severa disciplina di protezione.

I principi fondanti di Privacy by Design (l’incorporazione della privacy sin dalla progettazione dei processi aziendali e delle applicazioni di supporto) e Privacy by Default (secondo il quale devono essere trattati solo i dati personali indispensabili allo scopo dello specifico processo) richiedono che la protezione dei dati sia parte strutturale del modello dei processi per prodotti e servizi.

 

Indipendentemente dall’inasprimento delle sanzioni,
l’aumento dei flussi informativi e il crescente valore
che l’informazione assume, specie per le assicurazioni,
impone che la corretta gestione dei dati sia al centro dell’attenzione.

 

Affrontare la crescente complessità (volumi, variabilità, interazione, distribuzione e condivisione, rischi informatici…) in modo coerente con evoluzione normativa ed esigenze di business rappresenta oggi un impegno imprescindibile, che può essere assolto in maniera efficace solo disponendo di un partner che unisca know-how tecnologico e competenze specifiche sul piano funzionale e della compliance.

 
 

Il mantenimento ed il rafforzamento del rapporto di fiducia fra le Compagnie assicurative ed i propri clienti passa anche attraverso la corretta e sicura gestione del proprio patrimonio informativo.

Dedagroup
, mettendo a frutto la sinergia fra le divisioni Business Technology & Data (che gestisce, mette in sicurezza e interpreta informazioni per aiutare le aziende a estrarne valore) e Banking & Insurance (che supporta le aziende dell’area Financial Services nella gestione e trasformazione dei propri processi e sistemi), comprende pienamente esigenze e vincoli tecnologici, organizzativi e di processo ed è in grado di mettere a punto soluzioni adeguate, nel rispetto di normative e obiettivi di business dei propri clienti.

 
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