Banking & Insurance

La trasformazione digitale che verrà. Diario di viaggio fra banche ed istituzioni finanziarie

Ci avviciniamo alla fine del 2016 ed inevitabilmente è tempo di valutazioni e progetti. Cosa abbiamo visto quest’anno e dove si dirigeranno le banche e le istituzioni finanziarie nel prossimo?

 

Nell’ultimo Forum Banca 2016 di Settembre si è parlato anche di Banche 4.0, ma sicuramente i toni e l’onda d’urto sul nostro lavoro saranno più pacati di quelli che stiamo vedendo in Cina, dove il colosso Tencent non solo domina il mercato con le infinite funzioni di WeChat - l’app di  messaggistica ed eCommerce grande quanto Oracle e Intel (fonte: ilsole24ore) con oltre 762 milioni di utilizzatori - ma ha ormai anche generato una frattura fondamentale nel mondo bancario asiatico quando, ad inizio anno, ha fondato WeBank, la prima banca privata cinese (approfondisci qui).

Una mossa che ha lasciato molti sorpresi, ma non immobili. Anche Alibaba, ha lanciato a metà anno la sua banca online (MyBank) che insieme al servizio di pagamenti Alipay rappresenta quel modello che un po’ invidiamo di ecosistema, ma che sarà difficile vedere qui in Europa, almeno per ora.

 
.
(Fonte: Internazionale - Come la Cina sta cambiando Internet)
 

Guardando il video, ci verrebbe da dire che certe dinamiche sono lontane dalle nostre. Una User Experience così immersiva (e preoccupante) da noi è limitata anche dalla burocrazia a da una concorrenza più regolamentata. Ma non possiamo commettere l’errore di pensare che non ne sentiremo gli effetti e per questo non possiamo stare a guardare.

I temi della trasformazione digitale che in Banking & Insurance stiamo affrontando sono in pieno sviluppo e i percorsi che abbiamo intrapreso riguardano i seguenti temi:

  • Digital Marketing
  • Omnicanalità
  • Big Data
  • Bitcoin
  • Blockchain
  • Dematerializzazione
  • Pagamenti e Filiale 2.0
 

Le prime domande a cui dobbiamo dare prontamente risposta sono:

 

Come ci stiamo preparando alla IV rivoluzione industriale? Siamo pronti a rispondere ad un mercato che punta sul Cognitive e sul IoT?

 

È necessario mettere insieme tecnologia, processi, organizzazione e talenti perché l’innovazione è fatta soprattutto di persone con il giusto equilibrio tra competenze, entusiasmo, curiosità e prudenza.

Anche nei temi come Firma Digitale, Dematerializzazione e Gestione dei Processi viviamo ogni giorno con attenzione le esperienze di banche e società che hanno affrontato, e stanno affrontando, progetti di digitalizzazione dei processi.

Emergerà sempre più l’annoso tema della smaterializzazione del contante (che in Italia continua ed essere utilizzato in maniera prevalente nei pagamenti) o del riconoscimento di una valuta elettronica like BitCoin.

Su tutto questo ci sono i temi della cyber security (guarda il nostro webinar), della privacy come ad esempio il Data Masking e delle necessità di essere pronti per le scadenze del GDPR del 2018 (approfondisci qui).

Tutto interessante e stimolante. Noi, in Dedagroup siamo pronti. Pronti a dialogare con la consapevolezza che l’innovazione è un mix, un percorso, una condivisione.

Per approfondimenti

Emanuele Seu
Sales Manager
vedi profilo >