Sei pronto per il GDPR?
Il Regolamento 2016/679 sulla General Data Protection Regulation (GDPR), indica le linee da seguire sulla gestione e la protezione dei Dati.
Il termine per l'adeguamento è Maggio 2018 e i concetti chiave della compliance sono Privacy by design e Privacy by default.
Per essere in regola senza introdurre irragionevoli vincoli alle attività operative è possibile agire su tre principali aree di intervento.
Data Discovery
Molti Data Breach hanno origine da copie o subset di dati aziendali dimenticati. E' fondamentale riconoscere e gestire le informazioni che necessitano di una corretta Data Privacy.
Data Masking
Un corretto sub-setting e Masking dei dati aziendali può mantenere invariata l'integrità delle informazioni e loro coerenza funzionale e statistica, ottimizzando l’intera filiera di gestione in termini di tempi e costi.
Crittografia
Le funzioni di crittografia dei dati vengono attivate in meno del 10% delle aziende, ma questa Feature può aumentare il livello di sicurezza e compliance dei Dati.
Le aziende italiane sono in ritardo nella protezione dei dati personali
Solo una su cinque conosce il regolamento Europeo
Solo il 27% delle imprese conosce gli obblighi della nuova normativa sulla protezione dei dati personali che entrerà in vigore a maggio del 2018, appena il 9% ha già avviato un progetto per adeguarsi. In pochi casi è già previsto un budget e sono stati decisi cambiamenti organizzativi.
(fonte: Osservatorio Security & Privacy sull’applicazione del General Data Protection Regulation in Italia)