Public Services

Dall'INAIL prestazioni più efficienti grazie al Cognitive Computing

Nuova gestione delle prestazioni per le malattie professionali

L’INAIL è l’Ente pubblico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Tra le principali attività dell’Ente ci sono il riconoscimento della malattia professionale e la conseguente erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative ai lavoratori.

In quest’ambito operativo abbiamo sviluppato un progetto per agevolare la condivisione di informazioni tra le diverse aree coinvolte – sanitaria, amministrativa e CONTARP (Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione) e rendere più efficiente il workflow interno.
Il progetto comprende inoltre un’applicazione per la redazione di pareri tecnico-scientifici che adotta tecnologie di cognitive computing attraverso IBM Watson.

L’applicazione, sviluppata in collaborazione con IBM, supporta i consulenti CONTARP (esperti che indagano il nesso tra malattie professionali e ambiente di lavoro e che sono coinvolti nel processo di accertamento di una malattia professionale che non rientra nella casistica nota) nella ricerca di informazioni utili e pareri emessi in passato su casi analoghi a quelli in studio.

Il progetto per INAIL verrà presentato a S@lute2017, forum per l’Innovazione della Salute a Roma il 21-22 settembre.