Public Services

CitiEnGov

#ClimateChange #GreenEnergy #PAES
 

CitiEnGov è un progetto che ha lo scopo di migliorare le strategie di pianificazione energetica a basse emissioni di carbonio, nonché le politiche di sostegno alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Il progetto mira a migliorare la gestione dell’energia (maggiore efficienza energetica e uso di energie rinnovabili) e la mitigazione dei cambiamenti climatici da parte delle Pubbliche Amministrazioni in Europa Centrale, attraverso la creazione o il potenziamento di Energy Unit come servizi orizzontali all’interno delle stesse Pubbliche Amministrazioni.

Inoltre, il progetto vuole promuovere la condivisione delle esperienze e degli approcci per il monitoraggio e l’implementazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES), lo sviluppo di soluzioni ICT, la definizione di uno strumento operativo - Toolkit – e di incentivi mirati per sostenere soluzioni energeticamente efficienti.

I principali risultati attesi sono il miglioramento della capacità delle Pubbliche Amministrazioni nel definire e implementare strategie e piani per l’energia sostenibile, a partire dal Comune di Ferrara (città pilota del progetto insieme a Spalato, Weiz, Ludwisburg e altre).

Per maggiori informazioni: Interreg Central Europe