Public Services

Accent

#ClimateChance #Energy #Klimate-KIC
 

ACCENT è un progetto di innovazione sviluppato nell’ambito della Climate-KIC, la più grande partnership pubblico/privata, che collabora per rispondere con l’innovazione alla sfida dei cambiamenti climatici.

Il progetto ha avuto inizio nel 2014 con una fase di test, che ha esplorato i bisogni dei principali attori rilevanti per la pianificazione energetica.
Nel 2015, dopo aver validato la fattibilità ed il valore aggiunto dell’offerta, ACCENT ha intrapreso una fase dimostrativa per supportare la transizione energetica delle città europee.
Il progetto è in fase di sviluppo e test in 4 città pilota e sarà disponibile per ogni città prima della fine del 2016.

ACCENT fornirà agli attori chiave delle città dati e strumenti per mappare e diagnosticare la situazione energetica esistente, oltre a progettare nuove strategie energetiche che massimizzino l’efficienza energetica.


 
 

ACCENT è uno strumento innovativo per supportare la pianificazione urbana ed energetica degli edifici.

Lo studio fornisce mappe e dati per progettare azioni che riducano le emissioni di gas effetto serra in ambito urbano. Le città infatti, con il continuo aumento della popolazione urbana, rappresentano una grande sfida per la riduzione delle emissioni.
Si stima che il 78% dei consumi energetici a livello mondiale e il 60% delle emissioni provengano dagli agglomerati urbani. In Europa, gli edifici sono responsabili di circa il 40% del fabbisogno totale di energia: il settore delle costruzioni, quindi, può essere un traino per la transizione energetica di cui abbiamo bisogno.

Ogni città pilota coinvolta è una sfida differente per lo sviluppo della piattaforma.
Parigi, Valencia, Reggio Emilia e Ferrara stanno cooperando con i partner di ACCENT per dare forma alle funzionalità della piattaforma e dei servizi in base ai loro bisogni.

Per maggiori informazioni: Accent