Nasce SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture

Ufficialmente istituito il Catasto nazionale delle infrastrutture

Con il decreto  ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2016 viene ufficialmente istituito il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI), che sarà gestito dal Ministero dello Sviluppo economico.
Collocato nell'ambito del decreto Sblocca Italia, questo decreto ne attua le disposizioni, e definisce le regole tecniche e le modalità per la costituzione, la consultazione e l'aggiornamento dei dati territoriali detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti proprietari o concessionari di infrastrutture di gas, luce, acqua e telecomunicazioni.

Il sistema conterrà e metterà a disposizione tutte le informazioni relative alle infrastrutture presenti sul territorio e permetterà di velocizzare lo sviluppo delle reti a banda ultra larga, risparmiando così sui costi di posa della fibra.

Il SINFI inoltre contiene e rende accessibili tutte le informazioni relative alle reti pubbliche di comunicazioni e alle infrastrutture fisiche sul territorio nazionale che, a partire dall'entrata in vigore del decreto, sono trasmesse e archiviate dai detentori o dai titolari di informazioni.

Sinergis - Dedagroup Public Sector & Utilities, grazie alla soluzione Multi Utility User Group consente ad ogni azienda del settore utility di adeguare le proprie strutture per esporre correttamente i dati alle normative e agli standard operativi italiani, incluso il SINFI ed è in grado di garantire sia efficienza operativa che controlling finanziario su tutte le attività tecniche.

Richiedi informazioni

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
Autorizzo al trattamento dei miei dati. Leggi le Privacy Policy
(*)
 

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.