Al via il progetto SU.MO (SUstainable MObility Data Integration and Analysis)

Strumenti innovativi per la mobilità sostenibile delle città

La scorsa settimana la sede dell’Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena ha ospitato il workshop di presentazione del progetto SU.MO. Il progetto è stato illustrato ai Comuni pilota della Regione Emilia-Romagna e alle Agenzie per la Mobilità coinvolte. Sinergis - Dedagroup Public Sector & Utilities è Affiliate Partner di SU.MO, un progetto co-finanziato dal programma Pathfinder della Climate KIC.

Obiettivo è sviluppare un servizio innovativo volto a integrare e analizzare i dati provenienti dalle iniziative ICT di mobilità sostenibile delle città al fine di supportare le Amministrazioni Pubbliche nell'implementazione e nel monitoraggio dei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile (PUMS) e dei progetti strategici per il territorio. Il business model di SU.MO sarà costruito durante il progetto al fine di valutarne la sostenibilità finanziaria e ottimizzare la fattibilità tecnica del servizio.

Il workshop costituisce il primo di una serie di attività per coinvolgere le cinque città pilota del progetto (Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Valencia) nelle attività fondamentali per valutare la fattibilità dei servizi proposti. Nello specifico le città saranno coinvolte nella:

 
  • mappatura delle iniziative di mobilità sostenibile già attive nei propri territori
  • raccolta di informazioni sulla effettiva disponibilità dei dati relativi alle iniziative di mobilità sostenibile e segnalazione di eventuali ostacoli al loro pieno utilizzo
  • identificazione delle esigenze dei Comuni in merito agli strumenti con cui supportare la pianificazione urbana della mobilità sostenibile
  • valutazione delle forme di finanziamento del servizio
 
chiedici maggiori informazioni.

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.