Workshop GeoSmartCity Energy Data

Il prossimo 21 febbraio a Reggio Emilia

 

GeoSmartCity Energy Data è il workshop gratuito organizzato dal Comune di Reggio Emilia per presentare i risultati a livello locale del progetto europeo GeoSmartCity. Il progetto ha portato alla creazione di una piattaforma web, con diversi dati geografici "armonizzati e open" in fase di pubblicazione. Grazie alla piattaforma è possibile accedere a vari servizi web su tematiche relative a Smart City e Agenda digitale europea, implementate da Dedagroup Public Services insieme ad altri partner.

GeoSmartCity ha trattato dati geografici relativi alle reti sotterranee (Underground) e alla Green Energy, coinvolgendo 10 città europee nello sviluppo di 11 diversi casi pilota operativi sui due temi chiave, ripetibili in altri contesti territoriali.
Il Comune di Reggio Emilia, ente pilota del progetto, è presente all’interno del partenariato insieme a 15 soggetti prevalentemente privati o università, ed ha scelto di sviluppare il tema della Green Energy, occupandosi di dati geografici relativi ai consumi energetici degli edifici e agli impianti fotovoltaici e solari termici presenti sul territorio. Il Comune ha inoltre esteso il suo client WebGIS e ha pubblicato vari tipi di dati in formato armonizzato rispetto a INSPIRE e con licenza open su portale CKAN.

Queste e altre tematiche verranno sviluppate all'interno del workshop. Appuntamento quindi al prossimo 21 febbraio, dalle 10 alle 17, presso il Palazzo del Capitano del Popolo – Hotel Posta, Piazza del Monte 3, Reggio Emilia.

 

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.