S@lute 2017

Roma, 20-21 settembre 2017

Il 20 e 21 settembre si è tenuta a Roma la seconda edizione di S@lute, il forum dell'innovazione per la salute organizzato da ForumPA.
Una convention di due giorni in cui si è discusso di ricerca e innovazione nella cura, digitalizzazione e infrastruttura telematica, welfare e sicurezza sociale.

Anche noi abbiamo portato il nostro contributo all'agenda dei lavori con casi concreti per l'innovazione del Sistema Paese in materia di Sanità e di Welfare digitale.

Fabio Meloni, CEO di Dedagroup Public Services, ha partecipato al Convegno “La centralità del dato” con l’intervento “Dati al centro per le persone”, nell’ambito del quale ha presentato due progetti d’innovazione a supporto di INAIL: il progetto MP Advisor, realizzato in collaborazione con IBM; il progetto Khare, realizzato in collaborazione con Microsoft.

Dati e persone al centro

Il progetto MP Advisor ruota attorno all’utilizzo di cognitive computing e machine learning per analizzare il grande patrimonio informativo di INAIL con l’obiettivo di gestire con maggiore efficacia e in tempi più rapidi le prestazioni legate alle malattie professionali. Grazie all’analisi dei trend di insorgenza delle malattie professionali il progetto intende supportare la capacità di INAIL di disegnare strategie di prevenzione più efficaci.

Un altro degli obiettivi strategici dell’Istituto riguarda la capacità di rispondere tempestivamente alle necessità dell’infortunato, intervenendo con trattamenti riabilitativi personalizzati e di qualità, mirati sia al recupero dell’efficienza funzionale, sia al recupero del gesto lavorativo e dell’attitudine occupazionale. Questo è il tema del progetto Khare (Kinect Hololens Assisted Rehabilitation Experience), finalizzato al miglioramento dell'esperienza riabilitativa degli infortunati e all'ottimizzazione della capacità di progettazione degli esercizi riabilitativi da parte dei medici INAIL.

Siamo lieti di annunciare che il progetto Khare ha vinto il Premio Innova S@lute 2017 nella categoria "Innovazione clinico-sanitaria".

Abbiamo cercato di sintetizzare quanto emerso in questi due giorni di manifestazione, questo è il nostro Storify dell'evento!