Deda Innogration Manifesto #11

Trasformiamo i dati in azioni

 

La rapidità con cui mutano gli scenari di mercato e l’incertezza programmatica che ne deriva, suggeriscono oggi alle imprese di dotarsi di infrastrutture IT snelle e rapidamente rimodulabili in base alle esigenze, oltre che economicamente sostenibili. Nel percorso di Trasformazione Digitale che coinvolge Enti e Imprese, la scelta delle adeguate architetture informatiche e informative si sostanzia nella costruzione di piattaforme abilitanti, capaci di sostenere e potenziare il business, assicurando performance e sicurezza assieme a flessibilità e adattabilità. In questo campo agisce Dedagroup Business Technology & Data, la business unit che raggruppa non solo l’expertise infrastrutturale ma anche l’erogazione di servizi Cloud e Managed, il centro di competenza sulla Enterprise Knowledge e l’esperienza del Gruppo in ambito Business Analytics.

 

Trasformiamo i dati in azioni, abilitando il digital business attraverso la progettazione delle basi tecnologiche e informative che completano i servizi e le soluzioni applicative, generando soluzioni performanti, sicure e orientate ai risultati di business dei nostri Clienti.

 

Nei post precedenti abbiamo avuto modo di raccontare il nostro modello di sviluppo “open”, dove l’innovazione deriva non solo dall’integrazione delle competenze all’interno del Gruppo ma anche dall’interazione con l’ecosistema esterno. Un ruolo certamente importante è giocato dalla cooperazione con i grandi player tecnologici globali (Cisco, Dell-EMC, IBM, Informatica Corporation, Microsoft, PTC, SAP, Veritas… per citarne alcuni, e in rigoroso ordine alfabetico), oltre a partner nazionali con competenze di eccellenza come Yoroi e Fabaris. I vendor ci riconoscono livelli di partnership molto elevati come azienda, e le competenze al nostro interno in termini di persone sono testimoniate da quasi 1.500 Certificazioni professionali, estremamente diversificate sia in termini di tecnologie che in termini di industry conosciute.

 

Possiamo dire che siamo degli “smart broker” di tecnologia, l’ultimo miglio di collegamento fra le visioni tecnologiche e la realtà del business dei Clienti. Non solo in termini di selezione di prodotto, ma evolvendo assieme ai nostri Clienti sul terreno delle scelte architetturali, delle opzioni di licencing, dell’ibridazione e dell’integrazione dei modelli di sourcing.

 

Guidiamo i nostri clienti attraverso la complessità ed eterogeneità della tecnologia, ancora una volta facendo da hub di competenze.

 

Il nostro rapporto stretto con i player globali dell’innovazione ci permette di conoscere e capire in anticipo le tendenze. La nostra capacità sta poi nel tradurle in percorsi di trasformazione concreti che tengano conto delle specificità del nostro mercato e del grado di evoluzione dei nostri Clienti. Quindi, se l’obiettivo è realizzare un abito su misura, in linea con gli obiettivi di business di ciascuna Impresa, ascolto e dialogo sono per noi fondamentali: sono le fondamenta di tutto il processo.

 

Siamo particolarmente orgogliosi dei team tecnico commerciali che accompagnano i clienti ancor fin dalla fase pre-vendita, una delle nostre punte di eccellenza. In questa fase il Cliente misura la nostra capacità di comprendere e interpretare le sue esigenze ed è qui che concentriamo le nostre migliori risorse.

 

Alla fase di ascolto e di mappatura della situazione as-is, segue naturalmente la fase progettuale e il disegno del to-be. Da più di trent’anni siamo impegnati con successo su questo fronte, disegnando architetture IT adatte alle più diverse esigenze di business: questa esperienza, spesso frutto della collaborazione con le altre Business Unit del Gruppo, specializzate verticalmente, ci mette nella condizione di seguire e portare a compimento progetti end-to-end, dall’infrastruttura fino alle applicazioni di business.

 

L’esperienza maturata sul campo in questi anni ha rafforzato in me questa convinzione: il Cloud è una meta obbligata per un’Organizzazione che vuole rimanere competitiva nel tempo. La strada pare segnata, CIO e top management ne stanno prendendo consapevolezza e gli investimenti in questa direzione iniziano a essere consistenti anche in Italia. Siamo in grado di accompagnare i Clienti nel percorso di adozione, anche con soluzioni ibride che consentono tutte le opzioni, dall’investimento classico on-premise alla migrazione sulla nuvola, passando per una vasta gamma di Managed Services. Supportando il team del Cliente anche nelle attività di change management e di presentazione dei progetti.

 

Oggi, il Cloud con i Piedi per Terra che ci ha fatto conoscere al mercato, si arricchisce di competenze uniche nel campo della gestione dei dati ed in generale della conoscenza:

 

Non parliamo più di sole piattaforme IT; siamo impegnati con i nostri Clienti nel progettare un futuro fatto di interoperabilità dei dati, di preservazione della conoscenza, di approcci cognitivi alle architetture informative, di protezione degli asset immateriali su cui i nostri Clienti si giocano i modelli di business del futuro.

 

Continueremo ad essere i vostri compagni di viaggio.

 

Paolo Angelini - General Manager - Dedagroup Business Technology & Data

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.