Deda Innogration Manifesto #12

Rigeneriamo i processi di business lavorando sulle frontiere

 

Tracciare linee nette tra i settori di mercato è sempre più difficile, e forse anche sempre più inutile, nello scenario dell’economia odierna. I confini tra i settori e le organizzazioni si sfuocano, si assottigliano, appaiono sempre più mobili e permeabili.

 

I paletti che tradizionalmente delimitavano l'evoluzione del business si stanno dissolvendo. Il risultato è un contesto sociale e di mercato definito da molti analisti come liquido.

 

Questo processo viene generalmente attribuito a diversi fattori: deregolamentazione dei mercati, globalizzazione, evoluzione della conoscenza scientifico-tecnologica e, più in particolare, sviluppo e diffusione capillare delle tecnologie digitali. La caduta delle vecchie frontiere può essere fonte di disorientamento per un’impresa non propensa al cambiamento, ma per un’organizzazione votata all’innovazione può certamente aprire il campo a prospettive di sviluppo inedite e fortemente competitive. Ebbene, proprio su queste prospettive, Dedagroup ha costruito il proprio originale modello di business. E in tempi non sospetti.

 

Dedagroup ha programmaticamente installato il proprio orizzonte di azione in un ambito di sviluppo fluido, fortemente connotato in senso cross-settoriale. La sua stessa forma aziendale riflette esattamente una storia condotta sopra e oltre i confini tradizionali.

 

Da questo punto di vista, il percorso che ha condotto alla nascita della Divisione che dirigo rappresenta senz’altro un caso esemplare. Inserita in un disegno di sviluppo strategico che ha condotto il Gruppo, nel corso del 2016, ad adottare un nuovo modello di organizzazione, la creazione della nuova business unit Dedagroup Banking, Insurance & Industrial è finalizzata esattamente a questo obiettivo: connettere, integrare e far evolvere esperienze e competenze maturate nell’ambito di due differenti realtà imprenditoriali, DDway Finance Industrial & Consumer e Dedagroup Banche. Realtà imprenditoriali operanti in mercati diversi (ma, appunto, nell’epoca dei confini che sfumano interconnessi), riunite ora sotto una proposizione di valore comune: evoluzione digitale dei modelli di business.

 

Lavoriamo con i principali gruppi bancari, assicurativi e manifatturieri per migliorarne l’efficienza e supportarli nell’evoluzione digitale dei loro modelli di business. Rigeneriamo i processi per rilanciarne la competitività.

 

Una connessione, quella tra settore dell’impresa e settore bancario-assicurativo, ricchissima di potenziale. Da esplorare, anche creativamente, e mettere a frutto. Forti della nostra trentennale esperienza, nell’uno e nell’altro settore, e di un solido nucleo di competenze e soluzioni core IT accuratamente presidiato dal nostro Gruppo, supportiamo l’evoluzionedigitale dei modelli di business di Clienti di diverso tipo: affianchiamo Banche, Assicurazioni e Intermediari finanziari nel ridisegno in ottica digital dei propri sistemi e processi, nell’evoluzione verso strategie di sviluppo Omnichannel, nella governance e nei processi di integrazione; aiutiamo le imprese manifatturiere a sfruttare tecnologie all’avanguardia per ridurre i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e ottimizzare i processi di Supply Chain e produzione. Ma è proprio negli ambiti di intersezione tra settori e realtà diverse che troviamo oggi un terreno particolarmente fertile: sicuramente un campo dove la nostra storia e il nostro know-how rappresentano un valore aggiunto, distintivo rispetto ai nostri competitor. A questo proposito vorrei focalizzare l’attenzione su alcuni casi studio in cui il dialogo e lo scambio di esperienze e competenze tra attori differenti appare particolarmente interessante.

 
  • Accesso al credito con Intermediari finanziari, Aziende e Banche: soluzioni e modelli di analisi del merito creditizio, nati da esperienze maturate in contesti specifici,  ora sono sempre più richiesti e impiegati da Banche  e intermediari come i Confidi, al fine di analizzare meglio comportamenti, solidità e solvibilità dei propri clienti PMI per individuare le soluzioni di finanziamento più adatte, ma anche dalle stesse Aziende, per migliorare l’accesso al credito.
  • Omnichannel con Banche e Assicurazioni: la nostra soluzione ISA – Insurance Sales Accelerator, nata per agevolare le Compagnie nella gestione di offerte cross-canale, è valida anche come piattaforma di Bancassurance delle Banche nell’offerta di prodotti finanziari e assicurativi, per gli intermediari come i Confidi per la vendita di prodotti di finanziamento o addirittura come strumento di supporto al CRM di esercenti commerciali.
  • Rapporto banca impresa: sempre in ambito innovazione di prodotti offerti dalle Banche, la nostra esperienza nel campo software e soluzioni aziendali (in particolare in ambito tesoreria) ci consente di costruire soluzioni as a service per la semplificazione della gestione del cash management che le Banche possono offrire alle aziende clienti, mentre il nostro presidio di soluzioni e competenze in ambito incassi e pagamenti, finanziamenti e anticipazioni, attraverso l’analisi dei comportamenti operativi della clientela, permette di ampliare e personalizzare le azioni commerciali e di consulenza alle imprese.
  • Internet Of Things dall’Industria alle Assicurazioni: partendo da esperienze del mondo dell’industria meccanica che si stanno sempre più consolidando, stiamo portando le opportunità offerte dall’Internet of Things in altri settori, come quello farmaceutico o nel settore assicurativo, abilitando la creazione di nuovi processi produttivi, di nuovi prodotti e di nuovi servizi al cliente.

Questi esempi rendono evidente il nostro modus operandi: abilitare nuovi e competitivi modelli di business, connettendo attori differenti e integrando le tecnologie più innovative. Superare le frontiere che troviamo sul nostro cammino è il nostro impegno quotidiano.

 

Gianni Spada - General Manager - Dedagroup Banking, Insurance & Industrial

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.