Deda Innogration Manifesto #14

Innoviamo il business facendo leva su asset immateriali

 

La tecnologia digitale, negli ultimi anni, ha iniziato a influenzare in maniera sempre più determinante, spesso in modi inattesi e sorprendenti, prima processi e poi interi settori economici. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di modi di fare business nuovi e innovativi, frutto di quella che è stata definita Digital Transformation: una trasformazione in atto, con effetti sempre più dirompenti. Servizi quali Airbnb o Uber si sono diffusi molto rapidamente, avendo un impatto molto significativo sui loro mercati, pur non giocando con le stesse regole dei player storici. Anche WhatsApp, pur non generando ancora fatturato diretto, ha fatto crollare i ricavi per SMS degli operatori Telco tradizionali, con investimenti minimi rispetto a loro. Alcuni di questi servizi non hanno ancora modelli di business chiari, ma un punto è indubbio: il loro impatto sui mercati è talvolta niente meno che sconvolgente. In tali casi si parla di Digital Disruption.

 

Le nuove Digital Company, poggiando su asset immateriali, sono in grado di fornire risposte nuove a esigenze esistenti da tempo e di competere, spesso vincendo, con modelli di business consolidati e brand affermati.

 

Fulcro di questi nuovi modelli di business riguarda il valore generato dai servizi, non più strettamente legato al fatturato e sempre più legato ai dati: i dati divengono moneta da utilizzare per profilare sempre meglio il consumatore e rivendergli pubblicità o addirittura servizi personalizzati, anticipando talvolta i suoi stessi bisogni.

 

Oggi più che mai è necessario cavalcare l’onda generata da queste trasformazioni endogene ed esogene alle organizzazioni, avvalendosi di partner tecnologici in grado di offrire le migliori tecnologie e una strategia chiara in ottica Digital.

 

Il mio è un invito a non sottovalutare le enormi opportunità che anche piccole organizzazioni, pur non disponendo di grandi risorse, possono cogliere e far fruttare. Come? Individuando aree o nicchie di mercato nelle quali competere, arricchendo di servizi digitali e non la propria offerta o, semplicemente, facendo meglio quello che hanno sempre fatto, offrendo una migliore esperienza ai propri clienti. La scelta del partner giusto per intraprendere questo cammino, ovviamente, diventa strategicamente fondamentale.

 

Innovare e migliorare prodotti e servizi, sperimentando forme nuove e modelli di business diversi da quelli consolidati: con il nostro supporto, questo cammino è alla portata di ogni azienda.

 

La divisione Dedagroup Wiz, frutto della fusione dell’esperienza di due affermati attori del settore Digital, Idea Futura e Agorà Telematica, è nata per accompagnare i nostri clienti in questo cammino di trasformazione. Siamo esperti nella progettazione e nello sviluppo di piattaforme per il Digital Business, supportate dalle più innovative tecnologie per la comunicazione e il Digital Marketing. Lo spostamento del focus dal prodotto ai servizi, l’importanza sempre più determinante dell’esperienza utente, l’evoluzione dei modelli di business richiedono esperienza, concretezza, innovazione continua: questi sono i nostri punti di forza.

 

Catturare i business moments che i nostri clienti incrociano ogni giorno è il nostro obiettivo. Una strada che percorriamo con competenza tecnica e creatività, potenziando i punti di contatto, integrando piattaforme esistenti, mettendo in connessione persone, oggetti e contenuti.

 

Il risultato è la realizzazione di una user experience moderna, efficiente, in linea con le esigenze di utenti sempre più evoluti. La nostra competenza ci ha permesso, ad esempio, di vedere evolvere clienti leader nel mondo Retail che, in soli tre mesi, hanno visto crescere il loro fatturato del 100%, semplicemente dotandosi delle nostre soluzioni tecnologiche, della giusta strategia e di un partner in grado di accompagnarli lungo il processo di trasformazione. L’importante è non rimanere fermi di fronte ai rapidi cambiamenti delle aspettative del cliente finale.

 

Occorre sfruttare tempestivamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sapendo giocare sul filo che separa, e sempre più connette, materiale e immateriale.

 

In Dedagroup questo gioco lo sappiamo interpretare al meglio. Così accompagniamo i nostri clienti nella Trasformazione Digitale, implementando processi graduali che permettano ad Aziende ed Enti di adattarsi al cambiamento continuo. Questa è la base del nostro lavoro quotidiano e i risultati positivi, che condividiamo ogni giorno con i nostri clienti, sono una conferma: il digitale è, oggi più che mai, una chiave di successo.

 

Giovanni Scardovi - General Manager - Dedagroup Wiz

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.