Deda Innogration Manifesto #4

Lo sviluppo delle risorse umane a supporto dell’innovazione

 

Quello che facciamo (la nostra offerta di soluzioni, software e servizi) naturalmente è importante, è il campo in cui si gioca il nostro business. Ma ugualmente importante è come lo facciamo: intrecciare e integrare creativamente esperienze e competenze è il cuore della nostra impresa. Questo è per noi un punto fermo, sintetizzato efficacemente nella formula: Dedagroup is Powered By Dedagroup People. Le basi della nostra eccellenza sono indubbiamente le persone.

 

Oltre 1.600 collaboratori che, con le loro capacità e le loro attitudini, rappresentano il nostro elemento differenziante. Sono loro il motore dell’intelligenza collettiva che guida la nostra attività, garanzia di eccellenza a livello globale.

 

Lo stesso concetto di Innogration, sui cui si fonda la nostra Mission, poggia sulla capacità delle nostre 1.600 intelligenze di portare al mercato un mix di innovazione tecnologica, conoscenze cross-settore e capacità di interpretare le esigenze di internazionalizzazione. Capacità, conoscenze e competenze che, inserite in un ecosistema collaborativo in grado di valorizzarle, metterle in rete e contaminarle, trovano un terreno fertile per crescere ulteriormente e svilupparsi, a beneficio dei processi di innovazione. Per questo, alla coltivazione di questo terreno dedichiamo molta dedizione, risorse ed energie, secondo una strategia di sviluppo precisa e mirata.

 

Chiarezza sugli obiettivi strategici e individuali, attenzione alla crescita professionale delle persone, accoglienza e accompagnamento dei nuovi talenti: sono questi gli elementi chiave della nostra strategia di gestione delle risorse umane.

 

Nel concreto, questa visione nel 2015 si è realizzata in 18.500 ore di formazione tecnica e di leadership e in 200 nuove certificazioni professionali. Dati che sono sicuramente rilevanti e che ci rendono orgogliosi. Ma al di là del dato numerico, quello che mi interessa sottolineare è l’approccio, il modello, il sistema attraverso il quale conoscenze, capacità e competenze vengono valorizzate, potenziate e sviluppate. Parola d’ordine: partecipazione diffusa.

 

Adottiamo sistemi innovativi e promuoviamo iniziative non convenzionali per lo sviluppo delle risorse umane, privilegiando e incoraggiando la partecipazione diffusa e distribuita di tutta l’azienda nei suoi diversi settori.

 

Tra le molteplici iniziative messe in campo nello sviluppo delle risorse umane, vorrei appunto sottoporre l’attenzione su quelle che hanno visto una più larga partecipazione della popolazione aziendale e sono state condotte in modalità partecipativa, condividendo metodo, implementazione e risultati tra diverse aree aziendale (spesso in maniera trasversale tra Risorse Umane, Technology & Innovation, Marketing e Direzione Aziendale).

 
  • Cinture Gialle: nel 2015 abbiamo lanciato un progetto interno per la raccolta di spunti e idee, finalizzati all’innovazione in diversi ambiti aziendali. Il progetto ha visto la partecipazione di una larga rappresentanza di popolazione aziendale (Sales, Presales, Project Manager, Staff, Business Developers, Delivery, Operations) ed è stato svolto sotto forma di workshop itineranti in diverse sedi del gruppo.
  • Build Your Future: serie di incontri itineranti, svolti nel 2014-2015 tra le varie sedi del gruppo, in cui l’Amministratore delegato ha incontrato gruppi di colleghi e esplorato diverse tematiche attraverso un lavoro di coinvolgimento strutturato in focus group. Un’iniziativa molto apprezzata dalla popolazione aziendale, soprattutto in termini di opportunità di contatto e di confronto diretto, che ha permesso di raccogliere “dal basso” informazioni, idee e spunti per lo sviluppo delle future strategie del Gruppo.
  • BEE Skill: sempre nel 2015, Dedagroup ha realizzato e diffuso progressivamente sulla popolazione aziendale un innovativo software, BEE Skill, pensato per la gestione  digitale del patrimonio di competenze delle Risorse Umane. Tale strumento è stato realizzato internamente dai nostri laboratori software e sviluppato in maniera collaborativa attraverso la partecipazione attiva di diversi gruppi interfunzionali di colleghi riuniti in appositi focus group. Il software (proposto anche al mercato, rispondendo a un’esigenza viva dei dipartimenti HR) consente la mappatura e la gestione di tutto l’iter lavorativo del dipendente: formazione, carriera, competenze, ecc.
  • Progetto In-PM (Innogration Project Management): nel 2015 è iniziato un percorso formativo rivolto a 98 Project Manager, figure fondamentali per riuscire ad essere competitivi e innovativi su un mercato in continua evoluzione. Le finalità del percorso erano di costruire "chi e come" devono e dovranno essere i nostri Project Manager, di generare nuovi modelli di Project Management e di consolidare uno stile comune nella gestione dei progetti aziendali, non dimenticando di puntare ad un miglioramento della capacità di lavorare come "gruppo coeso".
 

Valentina Gilli - Director of Human Resources Dedagroup SpA

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.