Deda Innogration Manifesto #10

Co-innovation con il mercato, il paradigma Stealth per il Fashion

 

Abbiamo già visto in maniera diffusa lungo il cammino del Deda Innogration Manifesto (#2 di Roberto Loro, #5 di Ain Zara Consorti e #7 di Luigi Zanella) come al cuore del nostro modello d’impresa e della nostra strategia di Innogration ci sia la co-innovation. Ovvero l’idea che dalla contaminazione di competenze, esperienze, conoscenze e soluzioni possano svilupparsi competenze più robuste, esperienza più ricche, conoscenze più evolute e soluzioni più adeguate e performanti; che la collaborazione non solo interna ma anche esterna al perimetro dell’azienda sia un generatore di idee e valore oramai indispensabile per un’impresa che vuole intrecciare concretamente l’innovazione con le esigenze del mercato. Un mercato, fisiologicamente, in continua evoluzione.

 

Ebbene, come General Manager della divisione Dedagroup Fashion, Factory & Retail, vorrei focalizzare l’attenzione su una storia concreta, in tema di co-innovazione. Una storia che mi ha visto come testimone diretto: la nostra storia imprenditoriale, caso paradigmatico di co-innovation legata doppio nodo alle dinamiche di mercato.

 

Il nostro venticinquennale percorso nel mondo della Moda ci ha visto crescere insieme ai grandi marchi del settore. Abbiamo visto artigiani italiani diventare lovebrand globali e li abbiamo accompagnati in tante avventure imprenditoriali di successo nel mondo.

 

La crescita dei nostri Clienti è stata la nostra crescita, il nostro sviluppo ha agevolato il loro sviluppo e viceversa, in un percorso evolutivo virtuoso e condiviso. Man mano che il mercato si evolveva e si espandeva, le nostre competenze sui processi produttivi si sono progressivamente evoluti e allargati ai processi logistici e distributivi e ai servizi a supporto di reti di vendita dislocate in tutto il mondo. Ora, mettiamo a disposizione del viaggio digitale dei nostri Clienti tutto il potenziale di un digital hub capace di governare i nuovi modelli di business Omnichannel, innovando le relazioni con l’intera filiera e con il consumatore finale.

 

Con il nostro supporto, attualmente più di 350 imprese della Moda stanno ridisegnando i propri modelli di business, allargandoli a nuovi Paesi e nuovi canali di vendita. Prendendoci cura della loro identità di marca, sperimentiamo con loro le enormi potenzialità offerte dalla Trasformazione Digitale.

 

Simbolo, risultato e insieme veicolo, di questo cammino evolutivo condiviso con le imprese, è Stealth, il nostro ERP dedicato al mondo della Moda: piattaforma gestionale riconosciuta leader dalla Fashion Industry, che, incorporando una conoscenza dei processi produttivi, logistici e distributivi senza paragoni sul mercato, è capace di gestire l’intera catena del valore delle aziende del settore.

 

L’effetto di un prodigio? No, Stealth è il frutto concreto di venticinque anni di ricerca applicata a questo settore, di ricerca condivisa con i nostri Clienti e costantemente orientata da un confronto serrato con le loro istanze.

 

Proprio in ragione dell’ecosistema collaborativo in cui è inserito, Stealth è sicuramente uno dei nostri asset più preziosi, più robusti e più apprezzati nel mondo. A cui dedichiamo molta cura e dedizione, con l’obiettivo di valorizzarne e aggiornarne costantemente il potenziale innovativo a beneficio della rete delle imprese. Con questo spirito, attorno a Stealth abbiamo sviluppato una serie di iniziative di alto profilo, naturalmente puntando al massimo coinvolgimento del mercato di riferimento.

 
  • Stealth Advisory Board: un comitato di Direzione Strategica che ha il compito di tracciare la roadmap evolutiva di Stealth; un tavolo aperto all’ascolto, al confronto, ma anche alla progettazione condivisa, a cui siedono alcuni dei nostri più importanti clienti, per individuare le caratteristiche fondamentali del software gestionale di domani.
  • Stealth Community: una spazio virtuale a disposizione di tutti gli utilizzatori di Stealth, pensato appositamente per la condivisione e lo scambio di idee, consigli e best practice 
  • Stealth Day: evento annuale dedicato a tutti i clienti e prospect di Stealth; appuntamento ormai imperdibile per i manager dei brand della Moda e del Lusso, un'occasione di incontro e di confronto sui trend emergenti che caratterizzano il settore, dagli aspetti tecnologici e di scenario, ai processi produttivi e logistici, fino alle strategie di retail e di internazionalizzazione.
 

Mimmo Solida - General Manager - Dedagroup Fashion, Factory & Retail

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