Deda Innogration Manifesto #3

Portiamo l’eccellenza imprenditoriale italiana nel mondo

 

L’espansione sul mercato internazionale è la naturale evoluzione di una grande impresa che vuole affrontare con successo le sfide globali del Terzo Millennio. Sicuramente è la naturale evoluzione della nostra storia imprenditoriale, radicata in Italia e in Trentino, terra di eccellenza e creatività, ma da sempre proiettata per vocazione sullo scenario globale. Muovendosi in questo contesto come top player del settore IT a capitale italiano, Dedagroup si è dotata nel corso degli ultimi 15 anni di una solida e articolata strategia internazionale, che l’ha portata a ottenere dai ricavi esteri (23 milioni, dati 2015) il 10% del fatturato complessivo: un dato di assoluto rilievo, destinato a crescere, risultati alla mano, fino al 20% nei prossimi.

 

L’Italia è il punto di partenza da cui abbiamo avviato il nostro business e ampliato le nostre competenze. Forti di questo bagaglio, affrontiamo il nostro percorso di internazionalizzazione esportando oggi le nostre soluzioni in 40 diversi paesi del mondo.

 

Il nostro futuro è già oltre i confini nazionali. Dalla sua nascita, nel 2008, il nostro Gruppo ha registrato una crescita costante e ha internazionalizzato le sue operazioni in Messico, Stati Uniti, Francia, Svizzera e Medio Oriente. Oggi Dedagroup, frutto di 30 anni di esperienza nel settore, è una solida realtà internazionale che esporta la cultura d’impresa italiana nel mondo. Questo è l’esito di un processo di sviluppo strategico, che fa capo alla Divisione aziendale da me diretta. Nella mia visione e nel mio impegno quotidiano accanto a colleghi, partner e clienti, l’obiettivo della Divisione è quello di coordinare tutte le iniziative industriali in ambito internazionale e di promuovere, in linea con il nostro originale stile d’impresa, la diffusione delle nostre competenze ed eccellenze nel mondo.

 

Il percorso di internazionalizzazione viene affrontato esportando le nostre competenze e le nostre soluzioni in tutto il mondo, sviluppando progetti speciali, opportunità di business e progetti di ricerca, anche attivando e sfruttando partnership locali.

 

Questa visione strategica ha avuto in questi anni importanti ricadute sul piano del business. A coronamento di questo percorso, mi piace ricordare la recente acquisizione da parte del nostro Gruppo di EPL Inc., società statunitense con oltre 35 anni di esperienza specializzata in software e servizi per le Credit Unions. L'acquisizione della società, che serve 85 clienti dalle sedi di Birmingham (Alabama) e Honolulu (Hawaii), e dei data center di Atlanta (Georgia) e Dallas (Texas), segna per Dedagroup un decisivo passo avanti anche nell'ampliamento del bacino clienti: con Dedagroup North America Inc, puntiamo ora a servire non solo l'imponente mercato delle Credit Unions americane, oltre 6.700 dislocate su tutto il territorio statunitense che gestiscono oltre 100 milioni di conti correnti, ma anche il mercato, altrettanto interessante, degli intermediari finanziari.

 

Le competenze trasversali del nostro Gruppo e il know-how acquisito nel mercato del credito cooperativo italiano, si uniscono alla lunga esperienza di EPL creando una sinergia davvero unica, con un potenziale espansivo estremamente promettente.

 

Ma, coerentemente con il nostro modello di business, anche sul piano internazionale il Banking è solo uno dei nostri settori di sviluppo. A titolo d’esempi, vorrei focalizzare l’attenzione su tre casi esemplari:

 
  • La nostra suite proprietaria Stealth, sviluppata per supportare le imprese della Moda e del Lusso nei loro processi chiave, ha sfondato ormai in tutto il mondo, dall’Arabia Saudita all’Australia, dalla Francia al Giappone.
  • PheedIt, la nostra soluzione che supporta le imprese del settore Pharma nel monitoraggio e nell’analisi dei test clinici, oltre ad essersi affermata sul mercato europeo, è presente al fianco di 7 grandi imprese con sede in India.
  • Nel settore Automotive, il nostro sistema di gestione dei costi di produzione sviluppato per la più grande azienda automobilistica italiana, è diventata uno standard per tutti i suoi impianti nel mondo (Argentina, Brasile, Canada, Cina, ecc.).
 

Per noi Innovazione e Internazionalizzazione sono due facce della stessa medaglia: l’imprenditorialità e la creatività italiane come propulsori di un nuovo modello di sviluppo. Più efficiente, trasparente, sostenibile, sensibile alle esigenze concrete delle persone.

 

Alessandro Pocher - Director of International Business Dedagroup SpA

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.