Deda Innogration Manifesto #2

The Innogration Loop: L’innovazione in circolo

 

Pensiamo che l’innovazione si sviluppi in un contesto favorevole orientato, non tramite un processo. Il Sistema dell’Innovazione di Dedagroup è un percorso continuo che sviluppa e armonizza strategia tecnologica, competenze, leadership e innovazione tecnologica senza soluzione di continuità. Un modello dinamico per realizzare l’Innogration (il modello strategico del nostro Gruppo, somma di internazionalizzazione, innovazione e integrazione).

 

Questo contesto è sintesi di azioni differenti nei vari mercati e favorisce l’innovazione continua, evolutiva e disruptive, per le nostre piattaforme applicative e i nostri modelli di business. Una nuova normalità per affrontare le sfide della Trasformazione Digitale.

 

Innogration è un percorso bi-modale, in cui la contaminazione continua tra IT tradizionale e le componenti Digital, tra evoluzione e innovazione disruptive, è il motore della creazione di nuovo valore per i clienti

 

Il Sistema dell’Innovazione di Dedagroup è un framework che si articola in tre ambiti:

 
  • Ambito Strategico. Condiviso dalla Direzione Aziendale, traccia le linee strategiche su cui attuare le iniziative di innovazione nei diversi ambiti aziendali con focus nelle relazioni tra innovazione e sviluppo delle competenze, innovazione e processo strutturato di raccolta di idee, innovazione e empowerment tecnologico dell’azienda e delle persone. Questo ambito mantiene l’allineamento con gli obiettivi aziendali a livello di piano industriale, pianificazione strategica e operativa, formando la connessione tra innovazione e obiettivi di business. L’innovazione e l’evoluzione nelle Direzioni di Business è supportata da una pratica di Offering Design che coinvolge, in un percorso comune, gruppi di lavoro interdisciplinari e la Direzione Marketing per la progettazione e definizione dell’offering integrato e la valorizzazione delle metriche di investimento. Gli effetti dell’innovazione sono misurati tramite indicatori che valutano tutti gli ambiti significativi: risorse umane, tecnologie, mercato, marketing, clienti, partner, ecosistema, ricerca.
 

L’innovazione è un’attitudine, un modello di lavoro, di contaminazione continua – non avviene per caso.

 
  • Ambito della Leadership e Corporate Entrepreneurship. Pensiamo che la contaminazione sia uno dei fattori abilitanti chiave per l’Innogration. Per questo abbiamo un fitto calendario di webinar e incontri che offrono occasioni di formazione e confronto. I Tech Talks in cui si affrontano approcci e tecnologie innovative per condividere la conoscenza e creare opportunità di Innogration, che coinvolgono i Dedagroup People e speaker esterni (prevalentemente start-up) in ottica di open innovation e cross fertilization. I “F(IT) - Future IT – Talks”,  eventi aperti anche alla partecipazione esterna nei quali innovatori, leader di aziende innovative, studiosi in ambito di innovazione, offrono il loro punto di vista sul tema e ci consentono di diffondere e amplificare la cultura dell’innovazione sia interna all’azienda sia nel nostro ecosistema di partner e clienti. A questi percorsi si affiancano le collaborazioni con il mondo dell’Alta Formazione e il confronto continuo con Analisti e Technology Advisors.
 

Innogration significa creare mindset e abbattere silos, contaminare per Innovare, sperimentare insieme condividendo rischi, risultati e benefici.

 
  • Ambito dell’Innovazione Tecnologica. Il monitoraggio e lo scouting continuo ci consente di mantenere un sistema di relazioni e collaborazioni, un “Ecosistema dell’innovazione” con leader tecnologici, realtà emergenti e start-up innovative, facilitando l’incontro e il confronto interno con le Direzioni di Business.  Privilegiamo un approccio di Open Innovation che sviluppiamo grazie ad attività di mentorship, realizzazione di progetti pilota e collaborazioni in contesti di mercato. L’Ecosistema dell’Innovazione è arricchito dai rapporti con il mondo della ricerca, con cui sviluppiamo progettualità in ambito nazionale ed europeo. E’ in quest’ottica che nasce il Co-Innovation Lab, iniziativa congiunta di Dedagroup e Fondazione Bruno Kessler di Trento, un laboratorio condiviso dedicato allo sviluppo di standard e buone pratiche per l’apertura e l’interoperabilità dei dati e dei servizi (Open Data, Open Services) e per la realizzazione di applicazioni digitali di nuova generazione e piattaforme per l’Open Innovation.
 

La nostra sfida è cambiare il modo di cambiare.

 

L’innovazione è un circolo virtuoso che va percorso e alimentato, che nasce dal confronto e dalla contaminazione. Innogration significa osmosi tra il miglioramento continuo dell’esistente e l’integrazione di nuove soluzioni, nuove tecnologie, nuove competenze per affrontare la Trasformazione Digitale. Un percorso continuo che si arricchisce ogni giorno di nuovi stimoli e opportunità.

 

Robero Loro - Director of Technology and Innovation Dedagroup SpA

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.