Dedagroup e Moxoff insieme per una gestione ottimizzata dei dati

La partnership, che punta a valorizzare il patrimonio informativo delle aziende, troverà i primi ambiti di applicazione concreta nel banking, insurance e nell’Industry 4.0

 

Milano, 8 febbraio 2017: Dedagroup, tra i principali protagonisti italiani nel settore dell’Information Technology, e Moxoff, spinoff del Politecnico di Milano specializzato nello sviluppo e nell’applicazione di modelli matematici e numerici innovativi, hanno annunciato oggi di aver stretto un accordo di collaborazione.

In uno scenario, quello attuale, che vede una crescita enorme di dati generati da persone, sistemi e oggetti, è essenziale un approccio consapevole alla gestione della conoscenza, secondo un orientamento data-driven. In questo contesto si inquadra la partnership tra Dedagroup e Moxoff.

Nata sulla base di recenti esperienze congiunte su clienti comuni, la collaborazione tra i due player si basa sull’incontro di esperienze e offerte di mercato complementari, e punta a valorizzare il patrimonio informativo dei clienti, a partire dal settore banking e insurance, ma anche supportando le aziende al fine di sfruttare nel modo migliore tutte le opportunità dell’Industry 4.0. La metodologia proposta punta ad accompagnare i clienti nella gestione, interpretazione e trasformazione dei dati in valore a supporto delle loro strategie di business.

"Questa partnership si inserisce nel percorso di Open Innovation di Dedagroup, avviato nel 2016 e caratterizzato dalla creazione di un Co-Innovation Lab" dichiara Roberto Loro, Director Technology & Innovation Dedagroup. "Il nostro approccio è basato su attività di mentorship, progetti pilota e collaborazioni, con l’intento di realizzare un ecosistema dell’Innovazione che si nutre di partnership con il mondo della ricerca e delle start up. Abbiamo, in questo senso, trovato in Moxoff il partner ideale, innovativo e dinamico, per costruire insieme un approccio corretto e completo al tema dei Big Data". 

Gli ambiti di applicazione concreta della partnership vanno dalla Modeling Intelligence – a supporto del processo di simulazione e ottimizzazione di prodotti o processi – alla Data Intelligence con strumenti di descriptive, predictive e prescriptive analysis - per previsioni sulla domanda di beni e servizi, customer behavior, manutenzione predittiva e workforce management – all’High Performance Computing, grazie a metodi e strumenti per il calcolo scientifico ad alte prestazioni.

"Già nel 2010 abbiamo creduto nelle potenzialità delle applicazioni matematiche e della data science per generare innovazione, tanto da creare una realtà unica nel suo genere come Moxoff. Grazie all’esperienza accumulata in questi anni, oggi siamo in grado di allargare il nostro intervento" – conferma Ottavio Crivaro, CEO di Moxoff - "E per questo contiamo molto sulla collaborazione con Dedagroup, grazie alla complementarità delle sue competenze e alla sua conoscenza capillare del mercato e dei processi di business".  

"Le competenze di Moxoff nello sviluppo di modelli, algoritmi e componenti di analisi evoluta,” gli fa eco Loro, "completano e integrano perfettamente quelle di Dedagroup, restituendo valore al Patrimonio Informativo delle aziende e consentendo di sfruttarlo pienamente per generare nuove opportunità di business".

 

Moxoff

Moxoff SpA, è lo spinoff del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Nasce come naturale ponte verso l’industria del Laboratorio Mox fondato nel 2002 dal Prof. Alfio Quarteroni.
È una realtà giovane e dinamica che coniuga il rigore e la competenza scientifica all’approccio ingegneristico multidisciplinare. Lavorando spesso per analogie matematiche riesce a implementare un costante ed efficace processo di trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e quelli dell’industria e dei servizi.
Negli ultimi anni Moxoff ha dato vita anche a due nuove start-up: Mathesia, la prima piattaforma di crowdsourcing dedicata al mondo della matematica applicata, e MATHandSPORT, per lo sviluppo di applicazioni matematiche per il mondo dello sport. www.moxoff.com

Ufficio Stampa

Dedagroup: Daniela Michelotti
daniela.michelotti@dedagroup.it
[+39] 0461997310 - 3488408679

Ketchum Italy: Eros Bianchi
eros.bianchi@ketchum.com
[+39] 0262411979 - 3356470293