A Vallo della Lucania un incontro su efficienza e trasparenza dei bilanci per avvicinare Pubblica Amministrazione e cittadini

Esperti e amministratori, introdotti dal Sindaco Antonio Aloia, si confronteranno sulle novità normative e sul ruolo della tecnologia

Salerno, 11 aprile 2016: Si terrà domani 12 aprile, a Vallo della Lucania (SA), presso il Polo Tecnologico Universitario-Palazzo della Cultura, il convegno formativo "Il bilancio armonizzato alla luce dei nuovi vincoli finanziari”.

Organizzato da Dedagroup nell’ambito del proprio impegno ad accompagnare la Pubblica Amministrazione verso una gestione più efficiente delle risorse, l’incontro sarà dedicato ad approfondire temi legati alla programmazione di bilancio negli enti locali e alla gestione delle tesorerie comunali.

Dopo il benvenuto di Antonio Aloia, Sindaco di Vallo della Lucania, in programma alle 8:30, la scaletta prevede l’intervento di autorevoli esperti del settore, tra i quali il professor Andrea Ziruolo, dell’Università degli Studi Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, e Paolo Tarantino, Dottore Commercialista e Consulente della Corte dei Conti di Roma.

Fil rouge che lega gli svariati argomenti che verranno affrontati è la recente normativa sul sistema contabile degli enti locali, che ha introdotto l’obbligo di redigere un rendiconto semplificato per i cittadini, da pubblicare sul sito internet dell’ente, ai fini di una maggiore trasparenza, specie nei comuni più piccoli. 

Il tutto per rispondere alla necessità, ormai sempre più affermata nella pubblica amministrazione, di rendere conto del proprio operato, frutto all’avvicinamento dei governi locali alle comunità. Negli anni recenti, infatti, sempre maggiori competenze sono state trasferite agli enti territoriali più vicini ai cittadini ed è di conseguenza cresciuta la pressione su tali enti riguardo alla qualità dei servizi da parte degli stessi cittadini.

Queste novità, dal punto di vista dell’ente, fanno emergere l’importanza di validi strumenti software di supporto, in grado di raccogliere, ordinare e gestire i dati, per poi sfruttarli efficacemente al fine di creare ed erogare servizi ai cittadini, oltre che alle imprese.

Proprio per rispondere alle rinnovate esigenze della pubblica amministrazione, Dedagroup ha sviluppato Civilia Next, la piattaforma software nativamente concepita per la PA digitale, pensata per accompagnare sindaci e segretari comunali nell’abilitare un modello di governo più vicino all’utente finale, i cittadini, perché costruito attorno ai dati.

Mettendo al centro le informazioni sui cittadini e sulle imprese, Civilia Next sostiene il disegno di politiche maggiormente in linea con le reali esigenze del territorio, abilitando anche la capacità di monitorare e misurare le scelte passate per pianificare meglio le policy future.

L’evento gratuito è organizzato insieme a Rubrik e gode del patrocinio del Comune di Vallo della Lucania, della Banca del Cilento e Lucania Sud e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vallo della Lucania.

Per maggiori dettagli su Civilia Next: www.civilianext.it 

Ufficio Stampa

Dedagroup: Daniela Michelotti
daniela.michelotti@dedagroup.it
[+39] 0461997310 - 3488408679

Ketchum Italy: Eros Bianchi
eros.bianchi@ketchum.com
[+39] 0262411979 - 3356470293