Chi siamo

Certificazione UNI EN ISO 14001:2004

Sistema di Gestione Ambientale

Dedagroup, da sempre attenta alla sostenibilità dell’innovazione, ha avviato un profondo processo evolutivo che nel 2016 ha portato alla Certificazione ISO 14001 per il Sistema di Gestione Ambientale di tutti i suoi ambiti di attività nella sede centrale di Trento.

Politica Ambientale

Il nostro obiettivo non è solo quello di monitorare e ridurre l’impatto ambientale generato (direttamente o indirettamente) dalle nostre attività nella sede di Trento, ma anche quello di estendere le buone pratiche ambientali (impiego di fonti rinnovabili, illuminazione a basso consumo energetico, raccolta differenziata, ecc.) a tutte le altre sedi del Gruppo. Anche su questo terreno vogliamo essere un Gruppo, unito e solidale.
L’impatto ambientale deve essere sempre adeguatamente valutato anche nello sviluppo di policy, prodotti e iniziative, con l’impegno di migliorare costantemente i nostri processi interni e promuovere un comportamento consapevole a tutti i livelli aziendali.
Nella realizzazione del nostro Sistema di Gestione Ambientale dal cuore green, il ruolo della comunicazione interna è risultato, e risulta ancora, centrale: a tutti i collaboratori forniamo le informazioni utili per applicare le procedure aziendali in maniera conseguente, adottando scelte consapevoli. Perché, nel concreto, è il comportamento del singolo a fare la differenza. 
La Politica Ambientale prevede una serie di attività che devono essere concretizzate in un Piano Ambientale. Tali attività sono:

 
  • Definire, applicare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale.
  • Gestire al meglio i rifiuti prodotti e limitare al minimo i consumi di materie prime e di energia dei propri uffici.
  • Adottare le misure necessarie per minimizzare gli impatti ambientali derivanti da possibili situazioni di emergenza.
  • Prestare particolare attenzione alle problematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente nel rispetto delle relative leggi, normative e regolamenti.
  • Promuovere attività di formazione e sensibilizzazione del proprio personale riguardo le problematiche ambientali.
  • Continuare il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali sulla base degli aspetti ambientali significativi individuati, al fine di ridurre il più possibile gli impatti ambientali.
  • Promuovere e sostenere le iniziative orientate a sensibilizzare gli interlocutori esterni ai temi della tutela ambientale.
  • Coinvolgere i fornitori qualificati sui temi del rispetto dell’ambiente.

Piano Ambientale

La differenza la fanno le persone e le buone pratiche. Ecco alcune, tra quelle adottate in questi anni:

  • Installazione impianto fotovoltaico: dal 2012 è attivo l’impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della sede di Trento che produce 80.000 kw all’anno.
  • Ottimizzazione dei Datacenter: Dedagroup utlizza Datacenter progettati e
  • sviluppati secondo i criteri della Green IT.
  • Business Travel Policy: la nostra travel policy aziendale prevede un maggior ricorso al treno come mezzo di trasporto, specialmente sulla tratta Milano-Roma e Trento-Roma.
  • Sistema di videoconferenza: Dedagroup ha implementato in tutte le sue sedi un sistema di videoconferenza, utilizzato ormai come modalità privilegiata di comunicazione, riducendo la necessità di ricorrere all’utilizzo dei mezzi di trasporto con immediati benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
  • Flotta auto aziendali: Dedagroup, già a partire dal 2013, ha introdotto una strategia di Engine Downsizing nella cilindrata delle autovetture acquistate che ha portato alla costituzione di una flotta aziendale con emissioni ridotte e all’incremento di auto green.
  • Ottimizzazione della raccolta dei rifiuti: sulla base di una specifica policy aziendale, abbiamo messo in campo una serie di misure volte non solo alla raccolta differenziata sistemica dei rifiuti cartacei e multi-materiale, ma anche alla riduzione del consumo di carta.

Contatti

Hai bisogno di informazioni, consulenza, assistenza? Contattaci e troveremo insieme la soluzione più adatta a te. Il nostro team è al tuo fianco.