Dietro al digital, persone per le persone

 

La spinta all’innovazione e il successo di un’impresa sono sempre più legati alle competenze tecniche che le persone sanno mettere in campo. Certo, questa è oggi una consapevolezza ampiamente diffusa e assodata. Tuttavia, oltre alla componente strettamente tecnica, è altrettanto importante focalizzare l’attenzione su come le persone agiscono e interpretano il loro ruolo, essendo il nostro saper fare intimamente intrecciato con il modo in cui lavoriamo e svolgiamo quotidianamente le nostre attività: saper fare e saper essere sono il recto e il verso dello stesso foglio di carta
In un contesto di mercato caratterizzato strutturalmente da una rapida e costante trasformazione, diventa fondamentale per un’impresa disporre di un team non solo preparato e competente ma anche coeso e motivato: per garantire un impatto positivo sulle performance aziendali, il coinvolgimento individuale, le dinamiche collaborative e la condivisione di valori e obiettivi comuni sono decisivi tanto quanto lo sviluppo continuo di conoscenze e competenze.

 

Dedagroup is Powered By Dedagroup People. La base della nostra eccellenza sono le persone e la loro capacità di lavorare insieme.

 

Lo stesso concetto di Innogration, su cui si fonda la nostra mission, pone al centro le persone: la capacità delle nostre 1.600 intelligenze di portare al mercato un mix di innovazione tecnologica, conoscenze cross-settore e capacità di interpretare le esigenze di internazionalizzazione, è il nostro asset più prezioso. Per questo dedichiamo grande attenzione a ciascuna persona, attraverso un ecosistema collaborativo che punta a valorizzare capacità, conoscenze e competenze di ciascuno e a metterle in rete, creando un terreno fertile per farle crescere ulteriormente a beneficio dei processi di innovazione.
La Digital Transformation ha modificato profondamente la vita lavorativa: i concetti di spazio e di tempo sono radicalmente mutati; sono nate nuove forme di organizzazione del lavoro, più agili e fluide; si sperimentano nuovi modelli di leadership, più dinamici e distribuiti; si affermano nuove modalità di diffusione di competenze e conoscenze che rendono più sfumati i confini non solo tra ambiti disciplinari e settori di mercato, ma anche tra le stesse organizzazioni. Tutto questo ci ha portato ad adottare una nuova visione nella gestione delle risorse umane, orientata al rinnovamento dei modelli di attraction e di sviluppo dei profili professionali. 

 

La Digital Transformation ci spinge a investire sullo sviluppo del Capitale Umano, ripensando in chiave digitale le tradizionali competenze, nonché le figure professionali del futuro.

 

La nuova Human Capital Strategy, in piena sintonia con il Piano Industriale 2017-2020, sancisce un impegno ancora maggiore da parte di Dedagroup nello sviluppare le competenze e un business know-how diffuso del proprio personale. L’obiettivo fondamentale è, infatti, proseguire e consolidare lo sviluppo del Gruppo in senso digital, puntando con rinnovata forza ed entusiasmo sullo sviluppo del Capitale Umano: un progetto di ampio respiro che si rivolge alle risorse presenti in azienda ma è orientato già ad accogliere nuovi colleghi che, nei prossimi anni, entreranno a far parte del nostro team.

 

In Dedagroup sono in programma 100 nuove assunzioni entro il 2017, altre 300 entro il 2020.

 

Per dare corpo e sostanza a questa visione, puntando a modellare le competenze che il mercato di domani richiederà con maggiore frequenza, abbiamo messo in campo due percorsi di sviluppo particolarmente significativi:

  • Dedagroup Academy: un programma rivolto ai giovani talenti che mira alla formazione delle professioni digitali del futuro; un percorso di formazione full time e di training on the job che, tramite incontri con esperti e analisti affermati del settore, prepara i partecipanti ad affrontare con competenza e visione le esigenze più avanzate del mercato.
  • Build (y)our Future: un programma master interno permanente caratterizzato da contenuti multidisciplinari (tecnici, manageriali e di soft skill) che intende promuovere il trasferimento di know-how, diffondendo valori, cultura ed esperienze; un percorso innovativo che sarà accompagnato da top specialist di Dedagroup in qualità di formatori e tutor.
 

Puntando all’innalzamento continuo di competenze  e professionalità, investiamo sui talenti e li mettiamo nelle condizioni di esprimere al meglio e coltivare nel tempo tutto il loro potenziale professionale e manageriale.

 

Capire oggi chi potrà essere leader domani è un fattore determinate di successo: una scommessa sul futuro. Per questo, da sempre, i nostri programmi di Talent Management  sono studiati per stimolare le persone alla crescita professionale e individuare i profili più adeguati a rivestire determinati ruoli. Inoltre, il periodico aggiornamento di prassi e regolamenti interni ha come obiettivo quello di aumentare il coinvolgimento e la produttività affinché a beneficiarne non sia solo il clima lavorativo ma anche le performance aziendali. Insomma, al nostro ecosistema collaborativo dedichiamo molta cura, energia e dedizione, nella convinzione che la crescita dell’albero Dedagroup dipenda in primo luogo dalla qualità del terreno in cui affonda le radici.

 

Valentina Gilli
Director Human Resources
vedi profilo >